Brivio: terminati i lavori alla nuova casa de L’Alveare. Il 28 settembre l’inaugurazione

Era maggio del 2023 quando la cooperativa sociale l’Alveare di Brivio – che dal 1986 ha come scopo quello di essere un luogo dove i ragazzi disabili possano svolgere attività in serenità e in compagnia – acquisiva grazie all’associazione “Amici dell’Alveare” una villetta in via Como per potersi espandere rispetto alla storica sede di via Lungo Adda.

Ora, a distanza di un anno e qualche mese, le opere di ristrutturazione che dovevano essere svolte sono state ultimate e entro fine mese l’abitazione sarà pronta per essere vissuta dai ragazzi e dalle ragazze della cooperativa, che già comunque stanno andando a prendersi cura del giardino. Il pomeriggio del prossimo sabato 28 settembre verrà inaugurata.

“Era necessario rifare gli impianti, rendere il bagno accessibile a persone con disabilità e installare un ascensore” ricorda il presidente della cooperativa, Flavio Perego. “Stiamo sistemando per gli arredi, ma i lavori sono pressoché finiti e devo dire che le aziende che li hanno eseguiti sono state molto disponibili nei nostri confronti”. Delle opere si sono fatte carico la cooperativa e l’associazione. Molte ditte però, visto l’entità del progetto, hanno voluto contribuire facendo prezzi di favore. “Non pensavamo di trovare tutta questa generosità, perché ci ha portato a fare delle cose meravigliose” ha aggiunto il presidente dell’associazione ‘Amici dell’Alveare’, Franco Riva. “La Cariplo di Bergamo ci ha donato tutta la mobilia delle camere, la cucina e dei mobili da salotto”.
CasaAlveare.jpg (136 KB)
Anche l ascensore è stato donato, non da un’azienda, ma da un altra realtà del paese, ovvero l’associazione ‘Nostra Signora della Neve’. “Abbiamo voluto farlo utilizzando quanto raccolto durante le feste di Foppaluera” ha spiegato il presidente del sodalizio, Bruno Conti. “Siamo contenti di aver potuto contribuire anche noi”.

Ora dunque la casa di via Como è pronta per essere vissuta. Uno dei motivi per cui era stata acquistata era anche per portare avanti il progetto di accompagnamento all’autonomia che già da moltissimi anni viene svolto nella attuale sede della cooperativa grazie al contributo degli ‘Amici dell’Alveare’. L’abitazione nuova dispone di tre camere più un locale che all’occorrenza potrà a sua volta essere reso camera e tranquillamente dunque potranno essere ospitati 3 ragazzi a dormire qualche giorno a settimana con del personale.

“Il progetto è stato presentato alla Fondazione Comunitaria Lecchese ed è stato accolto. Il 50% dei costi per i prossimi due anni sarà sostenuto da loro – ha proseguito il presiedete Riva. – I ragazzi saranno contentissimi di poter dormire tre notti a settimana invece che solo due, ora che hanno una casa così bella e spaziosa. Daremo anche maggior sollievo alle famiglie. Dei 20 ragazzi che abbiamo, 15/16 partecipano di sicuro al progetto. Sono contentissimi perché poter fare da soli in autonomia piccole cose come la pulizia personale, andare a fare la spesa, farsi da mangiare o apparecchiare li fa sentire davvero importanti e non vedono l’ora di quando tocca a loro rimanere a dormire”.

Un altro motivo per cui la casa è stata presa è anche il progetto “Dopo di noi”. Al momento è presto per parlarne, ma non è escluso che un domani, quando un ragazzo dell’Alveare ne avrà bisogno, la villetta di via Como potrà diventare la sua fissa dimora. “Siamo davvero soddisfatti perché prima del Covid cercavamo una casa in affitto, perché non avevamo altra disponibilità. Poi per una serie di coincidenze e aiuti esterni abbiamo raggiunto una cifra che ci ha permesso di comprarne una. Dopo quarant’anni siamo riusciti a realizzare qualcosa di bello” ha concluso il presidente Riva. Come anticipato, sabato 28 settembre alle ore 16 la nuova casa verrà inaugurata. 
E.Ma.
Date evento
sabato, 28 settembre 2024

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.