Farsa o dramma?

Gentile Direttore.
Con tutta probabilità gli episodi accaduti in questo ultimo scorcio di estate saranno argomenti di studio nei prossimi anni, storici più o meno masochisti dibatteranno in merito ai ruoli interpretati dai vari personaggi del mondo politico e dei max media.
Il pistolero che spara dei colpi  di colt al centro di una parete, per poi disegnarvi attorno un bersaglio mi richiama l'immagine di Sallusti, che dopo aver compilato le liste di proscrizione ai danni di giornalisti (quelli veri) colpevoli di lesa maestà nei confronti di Meloni e camerati, ha nella calda domenica post ferragostana occupato a piena pagina il quotidiano che brandisce su commissione per accusare sinistra, magistratura e giornali di sinistra, (quali?) di aver ordito un  complotto ai danni della sorella della Presidente del Consiglio.
Naturalmente non esistono prove di nessun genere, la procura di Roma che dovrebbe essere titolare di eventuali indagini ha sdegnosamente smentito di avere pratiche in essere, ma il prode autore dello scoop ha farfugliato di essere certo che il complotto ci sia.
Ballusti (cit. M. Travaglio) vanta nella suo curriculum decine di complotti da lui costruiti, alcuni gli sono costati condanne,  l'ultima avente Crosetto quale vittima, in altri casi è stato semplicemente compatito dagli inquirenti.
Ovviamente è partito il tormentone vittimistico da parte della destra al potere, cosa c'é di meglio per occultare la totale inconsistenza in politica estera, le carceri che scoppiano, la sanità a rotoli, gli stratosferici ritardi di treni e aerei, la mancanza di docenti nelle scuole che a breve apriranno, la mancanza di interventi in merito alla siccità in Sicilia e Sardegna, la costruzione di lager in Albania, che ci costano oltre un miliardo di euro,  mi fermo qui non vorrei arrivare a fondo pagina, dovrei sviluppare altri argomenti, senza dubbio un ottima occasione per distrarre le masse, Ballusti verrà certamente encomiato.

Ma le tempeste imperversano nella navigazione della Sorella, ci mancava solo Tajani, per ordine dei proprietari di F.I. Marina e Piersilvio Ha riproposto l'annoso dibattito su Ius soli/ius scholae. Salvini ha in questo caso rispolverato la sua mai accantonata, ossessione omofoba per i migranti, tra l'altro con un avversario interno Vannacci da lui portato al Parlamento europeo, grosso problema per il governo.
Posto che lo ius scholae non è stato approvato da un governo fuxia che aveva i numeri per farlo, se Tajani non è un quaquaraquà, dovrebbe votarlo con le opposizioni.
Trovo aberrante gioire anche su queste pagine, per il calo degli sbarchi di migranti sulle nostre coste, attribuendo il risultato al governo Meloni: da inizio anno a al 17 agosto sono morti o dichiarati tali 1024 persone, sono stati riportati nei lager libici  e tunisini 1763 profughi di cui 460 bambini, ( fonte OIM organizzazione internazionale delle nazioni unite) anche grazie ai finanziamenti che governo e UE hanno dato a Libia e Tunisia.
Nota di alleggerimento: scomparsa dai radar Letizia Maria Bricchetto Arnaboldi dei Moratti di Milano,. non è grave
Grazie per l'attenzione.
Fulvio Magni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.