Riflessioni un po'tristi, a Ferragosto

Gentile Direttore.
Sono trascorsi ottanta anni da quel agosto 1944 in cui i nazisti con l'appoggio operativo dei fascisti repubblichini hanno commesso le stragi più efferate,  partigiani di diverso colore politico sono stati fucilati il 10 agosto e lasciati a piazzale Loreto per tutta la giornata, in balia del caldo e delle mosche.
Il 12 agosto fascisti e nazisti compirono una delle stragi più efferate, a Sant'anna di Stazzema sul apennino emiliano romagnolo vennero trucidati 560 abitanti  anziani donne e bambini.
Il Presidente Mattarella ha definito l'evento quale radice della nostra Repubblica come prima di lui i Padri della Patria.; si è quindi verificato come ce ne fosse bisogno la profonda distanza fra antifascismo e il governo  ispirato (sono le parole di Meloni) alla fiamma tricolore. Lady fascio non solo ha snobbato  l'invito a lei  rivolto dal Sindaco di Sant'Anna Maurizio Verona ma non ha inviato alla cerimonia commemorativa nemmeno un sottosegretario, nemmeno un uscere; d'altro canto il governo erede del nazifascismo ha bloccato lo stanziamento di 55 milioni stanziati con una legge del 2022 che imponeva il risarcimento  ai parenti delle vittime ( . . . .omissis . . . .)
.
Vorrei ribadire che la lotta contro il fascio nazismo non fu espressione di chissà quale vetero comunismo ma lotta di popolo trasversale a tutti i ceti sociali, Gianantonio, Conte Prinetti Castelletti, il Capitano Gino ne è l'esempio più lampante, combatté e perì per la nostra libertà, durante il corteo funebre la bara fu coperta dalla bandiera monarchica su ordine del Comandante Ciro Moscatelli, Comunista.
Ma l'argomento agostano brandito dai soliti fogliacci di regime non sono il disastro dei trasporti ad opera del improbabile ministro, la mancanza d'acqua in Sicilia, i continui morti in mare, la precarietà, la sanità allo sfacelo, ma Elodì che posa seminuda per il calendario Pirelli, accusata di guadagnare vendendo le copie, non sanno nemmeno che da sempre la pubblicazione viene regalata in numero limitato, io come la maggioranza degli umani non l'ho mai avuto.

Ma in un Paese in cui un paleo nazista come Vannacci è stato eletto con 500000 voti non possiamo aspettarci di meglio, come sostenne Hitler. la democrazia serve solo per occupare il potere e tenerlo.
Nota di alleggerimento: un colpo di sole a fatto bene a Gasparri che ha dichiarato che Vannacci deve andare a casa.
Grazie per l'attenzione.
Fulvio Magni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.