Mandic: Andrea Costanzi resta a capo della Chirurgia

Il dottor Andrea Costanzi resta primario della chirurgia del Mandic per i prossimi cinque anni. Il rinnovo dell'incarico ha decorrenza 19 agosto 2024.

Nel corso del primo mandato, nonostante l’impatto negativo che la pandemia da COVID-19 ha avuto sull’attività chirurgica, il reparto di Chirurgia Generale del Mandic ha sviluppato progetti innovativi quali la chirurgia bariatrica per la cura dell’obesità patologica (dal 2021 unico centro affiliato alla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità nelle province di Lecco, Sondrio e Como), la chirurgia di gravi patologie della parete addominale mediante l’introduzione della procedura ricostruttiva e la chirurgia endocrinologica di tiroide e paratiroidi. 
AndreaCostanzi.jpg (18 KB)
Nel corso dei primi sette mesi del 2024 l’attività chirurgica, che fino al 2023 risentiva ancora della riduzione delle sale operatorie, è in aumento del 35% rispetto agli anni precedenti.

Un nuovo progetto ritenuto di rilevante importanza dalla direzione strategica riguarda la gestione peri-operatoria del paziente chirurgico fragile, oncologico e non, che richiede un approccio multidisciplinare già presentato dal Dr Costanzi nel convegno del 16 Dicembre 2023 a Villa Confalonieri a Merate.

Il progetto è sviluppato in sinergia con il Direttore della Struttura Complessa di Medicina, dr. Paolo Rossi, il Direttore del Dipartimento della Fragilità dr. Fabio Lombardi e il Direttore di Medicina Riabilitativa dr. Pietro Tavani.

L’equipe che il dr. Costanzi dirige è attualmente composta da nove chirurghi, tra cui i neoassunti Andrea Bruno e Nicola Fazzini che hanno sostituito due dirigenti medici del reparto, Pierpaolo Caputo e Hamid Pakravanan, in pensione dal 31 luglio scorso.

A partire dal 1° settembre alla squadra si aggiungerà anche il dr. Alberto Scaini, specialista in Chirurgia Generale dal 2000, per trasferimento dall’Ospedale Manzoni di Lecco dove lavora dal 2016.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.