Studenti con le Stellette: via alla nona edizione del corso

Una settimana in stile militare ricca di esperienze fuori dal comune tra cui la pregevole testimonianza di Paolo Nespoli e la presenza del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli. Dopo tanti anni di attività, 'Studenti con le Stellette’ non smette di incuriosire e di rinnovarsi, proponendo una settimana di impegno-vacanza che quest'anno sfiora le 60 adesioni di giovani di quarta superiore provenienti da tutta Italia. 

Da domenica 25 agosto a domenica 1° settembre 2024 le porte di eCampus a Novedrate (CO) si aprono per la nona edizione del Corso che questa volta porta il nome della

"Volontà", valore a cui ispirarsi per condurre una vita da cittadino attivo e consapevole. Infatti, l'ambizione dell’Associazione è quella di suscitare nei ragazzi lo spirito civico e critico di chi contribuisce alla società con impegno e disinteresse, e allo stesso tempo di far vivere l'emozione unica di indossare un'uniforme che porti in sé i valori della fratellanza, dell'amor patrio e il senso del dovere.
locandina-corso-2024-volont_orig.jpg (382 KB)
L'iniziativa è sostenuta dai patrocini di diversi enti e amministrazioni comunali (si veda riferimenti indicati sul volantino) e organizzata grazie all'appassionato lavoro di decine di volontari di diverse Associazioni d'Arma e di ex-Allievi che ogni anno scelgono di dare il proprio contributo in favore delle nuove generazioni.

Le intense giornate, scandite da ritmi in stile militare, presentano un'offerta formativa unica e stimolante, arricchita da due serate d'eccezione che accoglieranno le lectio magistralis dell'astronauta Paolo Nespoli e la presenza del Ministro per le disabilita Alessandra Locatelli, in quanto non è preclusa la partecipazione al Corso a studenti diversamente abili.

Le attività, in cui i ragazzi saranno protagonisti di momenti sia teorici che pratici, riguarderanno temi sicurezza stradale e individuale, pronto soccorso, orientamento sul territorio e topografia, antincendio boschivo, softair, nodi, gestione dello stress e protezione dei beni culturali. I partecipanti saranno inoltre protagonisti della simulazione di un processo penale e della visita al Carcere di Opera e al

palazzo di Regione Lombardia.

Agli Allievi verranno rilasciati attestati di frequenza per alcuni corsi quali

"BLSD Laico", Bleeding Control e Aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia. Sarà inoltre possibile conteggiare alcune ore come alternanza scuola-lavoro in accordo con gli Istituti di appartenenza dei partecipanti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.