Cernusco: al via il progetto di monitoraggio dell'aria

Il comune di Cernusco lombardone si prepara a dare avvio al progetto di monitoraggio della qualità dell'aria nel territorio di competenza. Si tratta di uno dei punti che erano inseriti nel programma elettorale e a cui la Giunta di Gennaro Toto ha deciso di dare seguito in questi giorni provvedendo a individuare una società incaricata dell'installazione dei sensori appositi. Saranno misurati i parametri relativi al particolato atmosferico PM1, PM 2.5, PM4 e PM10 oltre che temperatura e umidità relative. 
Aria.jpg (41 KB)
Immagine di repertorio
Per tale tipo di servizio è stata individuata la società WiseAir srl con sede a Milano che fornirà "il servizio di monitoraggio di qualità dell'aria con l'installazione di tre sensori nonché la manutenzione ordinaria della rete di monitoraggio installata  l'accesso ai dati tramite portale tecnico, un'applicazione mobile specifica per un periodo pari a un anno eventualmente rinnovabile ". Il tutto per una spesa per il xomune di 5. 742 più Iva.

"Si tratterà di sensori che potranno essere posizionati in forma fissa ma anche mobile" ha commentato il sindaco Gennaro Toto soddisfatto per l'avvio del progetto "Sono stati individuati sette punti del paese dove posizionarle E dove quindi fare i rilievi sulla qualità dell'aria che respiriamo". 
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.