Olgiate: 437mila€ per il Piano di Diritto allo Studio. Ultimi aggiornamenti sulla scuola

Ormai è ufficiale. Alle ore 8 del prossimo 12 settembre suonerà per la prima volta la campanella nella nuova scuola media “E. Gola” in via Mirasole a Olgiate Molgora. Il 7 settembre il nuovissimo edificio sarà pronto e a disposizione dell’amministrazione comunale che insieme a genitori, volontari e chiunque vorrà dare una mano si darà da fare portare banchi, sedie, lavagne e tutto il materiale necessario per arredare le classi. A renderlo noto è stato l’assessore all’Istruzione Paola Colombo nel corso del consiglio comunale di lunedì 5 agosto, che ha visto tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del Piano di Diritto allo Studio, avvenuta come di consueto con largo anticipo rispetto alla norma. 
OlgiatePDS1.jpeg (308 KB)
OlgiatePDS2.jpeg (328 KB)
Invece di presentare il Piano nel dettaglio, l’assessore Colombo ha voluto condividere in consiglio delle riflessioni. Dopo aver tracciato una panoramica sulla ‘popolazione’ delle due scuole materne, della primaria e della secondaria rispetto gli anni scorsi, l’assessore ha fatto il punto sugli investimenti. Il costo complessivo del Piano per l’anno scolastico 2024/2025 è di 473.117,38 euro. A comporre la cifra sono oltre 200.000 euro per le Pari Opportunità (Educativa scolastica e progetti di supporto degli alunni), 124.325 euro per il trasporto, 9.321 euro per il servizio mensa, 100.000 euro per le scuole dell’infanzia, 12.500 euro di contributi individuali per l’acquisto di libri alla scuola primaria e le borse di studio, e 26.000 euro per i progetti. 
OlgiatePDS3.jpeg (384 KB)
OlgiatePDS4.jpeg (296 KB)
In particolare i progetti previsti per la scuola primaria sono lo screening dei disturbi di apprendimento, il corso di sicurezza stradale con la Polizia Locale, il calendario natalizio, le letture estive, la visita al teatro La Scala, gite nel Parco del Curone, “Hansel e Gretel”, “Innovamat”, l’uscita al laboratorio Art Design di Jean Baptiste, il coro scolastico, la settimana di lettura, la merenda sana due  mattine a settimana, lezioni di concerto, "A tutto sport”, laboratorio digitale, open day, madrelingua inglese, sviluppo sportivo, “Porco spini”, la costruzione di un libro Pop-Up, l’uscita a teatro per “Il gatto con gli stivali”, la visita oculistica, la corrispondenza epistolare con i “gemelli” olandesi, la giornata della musica, “Coding”, giornata ecologica Plastic Free, mini basket, dopo scuola insieme e “Io leggo perché”. 
OlgiatePDS5.jpeg (350 KB)
OlgiatePDS6.jpeg (56 KB)
Tanti anche i progetti per la scuola secondaria, a partire da quello con Aido, poi il concorso di pittura “E. Gola” le uscite al Parco del Curone, progetto con Croce Rossa, il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, l’incontro con la scrittrice Patrizia Figini, il laboratorio creativo all’Art Design, giornata Plastic Free, il corso di rugby, madrelingua inglese, “Economia spiegata ai ragazzi”, “scuola di MLOM”, corso di sicurezza informatica con il giovane Rayan Yessou, la pietra di inciampo, il progetto Steam, l’orto didattico, Dica4school con il Politecnico, tiro con arco, rally matematico, corsa campestre, madrelingua francese, orientiring al Parco del Curone, Ket, “Storia di un no” con lo Sportello Antiviolenza e la patente dello smartphone. 
OlgiatePDS7.jpeg (76 KB)
Come apparirà la nuova scuola media

L’assessore ha poi parlato anche delle “strategie” adottate in questo Piano, come per esempio il turno unico in mensa alla scuola primaria. I 345 alunni che mangiano a scuola potranno così pranzare con più calma e lo stesso personale potrà servirli senza fretta. Questo sarà possibile grazie alla presenza del prefabbricato che l’amministrazione aveva preso per ospitare anche gli studenti delle medie durante i lavori, e che ora verrà utilizzato per far pranzare gli studenti di 3ª, 4ª e 5ª elementare, mentre i piccoli di 1ª e 2ª pranzeranno nella solita mensa della scuola. Gli studenti delle medie invece pranzeranno nella mensa della nuova scuola di via Mirasole. 
OlgiatePDS8.jpeg (62 KB)
OlgiatePDS9.jpeg (54 KB)
L’altra strategia è la messa a disposizione di 7 linee scuolabus che verranno usufruite da 214 studenti sia per andare che per tornare da scuola. Il costo a carico del comune per questo servizio è appunto di 124.325 euro. Sono invece 3 le linee del piedibus che ogni anno viene offerto grazie alla disponibilità dei volontari e che dunque non ha alcun costo per il Comune. 34 gli studenti che ne usufruiscono. 
OlgiatePDS10.jpeg (47 KB)
La discussione del punto è stata un’occasione anche per mostrare delle recentissime fotografie dei lavori alla scuola media, ormai praticamente terminati, e per tracciare una panoramica dei costi dell’importante opera pubblica che l’amministrazione ha iniziato a sognare nel 2017. Il costo totale della scuola ammonta a 5 milioni e 100mila euro ma il Comune, grazie ai fondi Pnrr e il contributo del GSE spenderà effettivamente solo 600mila euro. Resta fuori però ancora il secondo lotto di lavori, che comprende tra le altre cose il teatro, l’accesso su via Garibaldi e gli orti. Il capogruppo di minoranza ha chiesto ancora una volta all’amministrazione se è intenzione completarlo e il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha confermato. 
OlgiatePDS11.jpeg (57 KB)
Tra le altre cose il consigliere di minoranza ha chiesto se sarà possibile organizzare un weekend di visite a scuola il 14 e 15 settembre, ma l’assessore Colombo ha spiegato che per il momento è fissato solo un piccolo momento di celebrazione la mattina del 12 prima dell’inizio delle lezioni. Golfari ha poi proposto di organizzare a livello provinciale giornate di studio e convegni nell’edificio. Il capogruppo ha anche offerto la propria disponibilità a prendere parte al trasloco. Infine la richiesta di rendere il container/mensa un luogo di aggregazione giovanile e di studiare un modo per alleggerire gli studenti dello zaino.
OlgiatePDS12.jpeg (85 KB)
Dal collega consigliere Andrea Martena invece la proposta di prevedere un progetto particolare per gli 80 anni che ricorreranno nel 2025 dalla Liberazione e l’idea di prevedere percorsi sulle “dipendenze”. Martena ha tenuto a ricordare che la scuola è l’ambiente privilegiato per favorire la promozione della salute, così come previsto dal Ministero della Salute. Infine dal consigliere Pierantonio Galbusera il suggerimento di valutare la chiusura, anche temporanea, di viale Sommi Picenardi nei momenti di ingresso e uscita dalla scuola elementare. Sempre da Galbusera anche la richiesta di una verifica effettiva di tutti i costi relativi alla scuola media. Tutti i suggerimenti e le richieste sono state ascoltate di buon grado dall’amministrazione. 

Messo ai voti il punto ha visto l’astensione da parte della minoranza, così come annunciato da Golfari che l’ha tuttavia definito come un atto “positivo”. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.