Airuno: continuano i lavori a Cascina Rapello. 60mila € per completare un “sogno”

Mancano 60.787 euro alla cooperativa Liberi Sogni per portare a termine la ristrutturazione di Cascina Rapello ad Aizurro, l’alta frazione di Airuno. La realtà che da anni offre progetti e servizi educativi, culturali e sociali si è posta l’obbiettivo di completare l’opera entro la fine del 2024 e poterla aprire già dal prossimo anno a famiglie, scuole, adulti, anziani, comunità per minori, giovani che hanno voglia di fare nuove esperienze, persone con disabilità e persone che stanno attraversando un momento di difficoltà o fragilità.
CascinaRapello7.jpg (80 KB)
CascinaRapello2.jpg (91 KB)
I lavori erano iniziati nel dicembre del 2023, quando i soci, i collaboratori e i volontari della Cooperativa si erano uniti ai muratori dell’impresa edile per un piccolo e intimo rito di buon auspicio.
La cascina è un antico edificio rurale del ‘700 circondato da balze e boschi di castagno e  si sviluppa su due piani, per un totale di 250 mq. Una volta rigenerata ospiterà un’aula didattico-formativa, un laboratorio di trasformazione dei prodotti della terra e del bosco, un magazzino per i prodotti agricoli, un’aula polifunzionale per ospitare iniziative come concerti, conferenze, spettacoli, uno spazio di ospitalità per il pernottamento, uno dove pranzare e cenare oltre ai servizi igienici. 
Tutto sarà accessibile a persone con disabilità e passeggini, realizzato il più possibile con materiali naturali ed ecologici e autosufficiente dal punto di vista energetico. 
CascinaRapello3.jpg (71 KB)
A inizio 2024 i lavori erano proseguiti con lo scavo e l’impermeabilizzazione dei muri perimetrali, la
fondazione, le solette, l’ armatura dei solai e il rilievo e la progettazione esecutiva del nuovo tetto.
A marzo era stata completata la realizzazione dei solai in legno del primo piano ed era iniziata l’apertura di nuovi vani di porte e finestre. Ad aprile era stata completata la realizzazione della struttura portante del tetto, mentre a maggio, nonostante le forti piogge, è stata montata la lattoneria del tetto ed era stata posata la copertura. A giugno il cantiere è proseguito con la posa dei falsi telai di porte e finestre, la ripresa degli intonaci esterni e la posa dei tavolati interni. Al 31 luglio è stata ultimata la posa delle catene strutturali e dei capochiavi, è finita la tinteggiatura della facciata ed è iniziata la posa degli impianti e della struttura per l'isolamento interno.

CascinaRapello4.jpg (86 KB)
CascinaRapello8.jpg (45 KB)
Il costo complessivo dell’intervento di ristrutturazione della cascina è stato stimato attorno ai 440.000 euro. Nel corso degli anni la cooperativa aveva raccolto 50.000 euro da Fondazione Cariplo grazie al bando “Coltivare valore”, vinto con il progetto “Transizioni. Ritorno alla terra”; 5.000 euro dai Consorzi CS&L, Consolida Lecco e Comunità Brianza grazie al bando “Premio Enrico Davolio 2022”, vinto con il progetto “Io…nel bosco”; 18.000 euro da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus per l’aula polifunzionale inclusiva; 45.000 euro sono da Fondazione Banca del Monte di Lombardia; 45.000  con il Bando Emblematici provinciali 2023 promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus; 91.213 euro al 30 giugno 2024 grazie alla campagna di raccolta fondi di comunità. 
CascinaRapello1.jpg (85 KB)
Ulteriori 125.000 euro Liberi Sogni conta di recuperarli grazie gli incentivi statali (come il bonus ristrutturazioni al 50%/60%) e  60.787 euro intende raccoglierli con il contributo di coloro che crederanno nel progetto e attraverso la partecipazione a bandi. Questa cifra in particolare coprirebbe le spese della pavimentazione, dell’impiantistica e le finiture. L’obbiettivo resta quello di inaugurare l’edificio entro il 2024 e iniziare a poterlo utilizzare già da inizio 2025.
CascinaRapello6.jpg (93 KB)
Sono state diverse le persone che in questi mesi hanno scelto di sostenere il progetto. Le donazioni non sono arrivare solo in veste di contributi. Diverse aziende infatti hanno offerto sconti su materiale edile o addirittura l’hanno donato. 
CascinaRapello5.jpg (103 KB)

Galleria fotografica (vedi tutte le 7 immagini)

Guarda le foto in galleria per vedere come diventerà Cascina Rapello

È possibile sostenere il progetto della cooperativa Liberi Sogni mediante bonifico bancario intestato Coop Soc Liberi Sogni, IBAN IT17N0503452711000000002735
(Causale: Vivi e sostieni Cascina Rapello) o attraverso assegno bancario intestato a Coop Soc Liberi Sogni. (Tutte le donazioni sono deducibili o detraibili fiscalmente secondo le normative vigenti).

Per ulteriori informazioni clicca QUI.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.