Airuno: in Consiglio approvato il bilancio e lo statuto del Parco del Curone

Nella serata di martedì 30 luglio, si è tenuto ad Airuno il Consiglio comunale. Il primo argomento ha riguardato la variazione di assestamento generale di bilancio e il controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio per il triennio 2024-2026. Il consigliere delegato al bilancio, Simone Tavola, ne ha presentato una dettagliata verifica, confermando il buono stato finanziario del Comune. La delibera, ha spiegato il consigliere, attesta il permanere degli equilibri di bilancio, senza necessità di misure correttive, grazie a un avanzo di amministrazione disponibile e all'assenza di debiti fuori bilancio per il 2023. Tavola ha inoltre sottolineato che la gestione di competenza del 2024 non presenta disequilibri né violazioni dei vincoli di pareggio finanziario complessivo. La gestione dei residui attivi e passivi non ha rivelato fatti negativi che possano pregiudicare l'equilibrio e sia il fondo crediti di dubbia esigibilità che il fondo di riserva risultano adeguati. Anche la gestione di cassa non ha mostrato problematiche, con un saldo finale non negativo previsto ai sensi di legge.consiglio_comunale_airuno_01.jpg (247 KB)
Nella parte corrente del bilancio, Tavola ha evidenziato una riduzione dei trasferimenti statali per il 2024 di 2.909 euro e una somma da restituire allo Stato di 7.285 euro, parzialmente compensata dal riconoscimento di un contributo di 1.739 euro. È stata inoltre menzionata la raccolta di circa 6.000 euro di sanzioni nel primo semestre dell'anno e un incremento dell'incasso da attività accertativa IMU previsto per il 2024. Le spese correnti hanno richiesto l'applicazione dell'avanzo libero per un totale di 94.000 euro, destinati a diverse necessità, tra cui: 14.000 euro per la sostituzione di un operatore ecologico assente per malattia; 12.000 euro per uno studio di fattibilità per la costruzione di una palestra; 4.300 euro per la verifica del rischio incendi e valutazione antincendio del Municipio; 10.000 euro per la sistemazione della prima parte dell'archivio comunale; 12.100 euro per frazionamenti catastali vari e spese notarili; 41.600 euro per spese in campo sociale, comprese le integrazioni rette per minori e assistenza educativa scolastica.consiglio_comunale_airuno_02.jpg (261 KB)
Per le spese in conto capitale, è stato applicato un avanzo di 10.517,89 euro, destinati principalmente a incarichi di progettazione. Questi includono: 70.000 euro per il Piano Governo Territorio; 10.000 euro per la messa in sicurezza della Strada verso Aizurro a seguito di uno smottamento; 7.000 euro per la verifica e adeguamento della messa in sicurezza del C.T.L.; 9.717,89 euro per incarichi professionali relativi all'illuminazione pubblica. È stato inoltre deciso di rinviare il completamento del lotto finale del marciapiede di Prada, con un ritorno di 86.200 euro. Il fondo cassa del Comune di Airuno, al 12 luglio 2024, ammonta a 587.800,98 euro, mentre il Fondo Crediti Dubbia Esigibilità, accantonato nel bilancio di previsione, è pari a 124.500 euro per il 2024. Infine, il consigliere ha ricordato che, con l'approvazione dello Statuto del Parco del Curone, è prevista una quota di partecipazione del Comune pari al 3,9%.consiglio_comunale_airuno_03.jpg (299 KB)
Il capogruppo di minoranza, Alessandro Milani, ha espresso forti critiche riguardo alla variazione di assestamento generale di bilancio presentata dall'amministrazione Lavelli. Nello specifico è stata contestata la decisione di cancellare il secondo lotto del marciapiede di Prada dalle opere pubbliche, un progetto ritenuto fondamentale e già finanziato, per destinare risorse alla realizzazione del nuovo PGT. Alla luce di queste considerazioni, Milani ha annunciato che il voto del suo gruppo sarà decisamente contrario alla proposta di bilancio. L'ex sindaco ha inoltre sottolineato l'insufficienza dei fondi stanziati per lo studio di fattibilità di una nuova palestra, definendo la cifra irrisoria e inadeguata rispetto alle necessità reali. "Le nostre preoccupazioni sono sia nel dispendio eccessivo di risorse per la realizzazione della stessa e soprattutto per la sua futura gestione, in tempi storici come quelli che stiamo attraversando, dove i Comuni devono necessariamente razionalizzare le risorse a disposizione per non dover eliminare servizi importanti per i cittadini".
Ricollegandosi alle ultime parole del consigliere al Bilancio, il Consiglio ha approvato lo Statuto del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, dopo un lungo percorso di progettazione iniziato nel 2018, con l'amministrazione Gatti e interrotto in una prima fase della Giunta Milani. L'approvazione dello statuto è stato necessario per il reale ingresso di Airuno nel Parco. "La nostra Amministrazione è soddisfatta di questo passaggio - ha affermato il sindaco Lavelli - una strada che noi abbiamo sempre, con coerenza e serietà, sostenuto anche quando eravamo tra i banchi dell'opposizione. Il nostro Comune, viste le sue dimensioni e le risorse economiche sempre più limitate, non ha le forze per gestire direttamente il vasto e complesso territorio collinare. Il Parco è sempre stata l'unica soluzione, anche in vista di una maggiore salvaguardia del territorio".consiglio_comunale_airuno_04.jpg (291 KB) Prossimamente l'amministrazione predisporrà un vademecum illustrativo rivolto a tutti i cittadini, come ad esempio le procedure per svolgere il taglio degli alberi.  Non è mancato l'intervento di Milani che, da sindaco uscente, ha rivendicato l'operato della propria amministrazione nell'entrare a far parte del Parco.

Il Consiglio comunale è poi proseguito con la presa d'atto di modifica del regolamento per il funzionamento delle Consulte. Le principali modifiche includono il cambio di denominazione delle Consulte "ambiente e territorio", ora "ambiente, territorio e transizione ecologica" e "commercio e attività produttive", ora "per le attività economiche", e l'unione delle Consulte sport e giovani, oltre a nuovi termini per la convocazione delle riunioni.

Un altro punto cruciale ha riguardato l'approvazione di un atto integrativo al protocollo d'intesa per la gestione associata degli impianti di illuminazione pubblica tra i comuni limitrofi, riguardo alla quale il sindaco Lavelli ha presentato la quota di spesa di 9.717 euro spettante ad Airuno.

Al termine del Consiglio è stato anche approvato il bilancio 2023 dell'azienda speciale Retesalute, di cui Airuno ne detiene una quota di partecipazione pari al 2,248%. Il sindaco ha commentato positivamente i risultati finanziari, evidenziati da una chiusura positiva in bilancio di 171.994 euro, ovvero circa 120.000 euro in più rispetto al 2022 . La speranza espressa sia dal neo che dall'ex sindaco è che Retesalute abbia finalmente intrapreso la tanto agognata buona strada. Milani ha sostenuto che tale ripresa stia avvenendo dopo un periodo di difficoltà in cui i Comuni partecipanti sarebbero stati chiamati a finanziare di tasca propria i buchi in bilancio.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.