Merate: variazione da un milione. Il comune deve restituire 160mila € di oneri e 140mila € di Imu. 170mila euro di lavori a Montello

E' una variazione al bilancio importante quella che l'amministrazione di Merate si appresta a fare nel pieno dell'estate, con l'ultimo consiglio comunale prima del ritorno in aula di settembre.

Un milione di euro circa, di cui 553mila di parte corrente e 500mila per la parte in conto capitale e le cui macro voci sono state dettagliate nel corso della prima commissione al bilancio che si è svolta nella serata di mercoledì 24 luglio.
MerateAulaCommissione1.jpg (328 KB)
Il sindaco Mattia Salvioni, nella veste di titolare della delega al bilancio, si è trovato a elencare le voci che sono state analizzate con minuzia e attenzione nelle ultime settimane, unitamente al responsabile del servizio dottor Forte, nella segreta speranza di poter “limare” qualcosa ma l'avvio del nuovo corso non è stato infatti dei più fortunati, almeno sotto questo aspetto.

È giunta infatti richiesta di restituzione di oneri di urbanizzazione già versati ma che non hanno visto lo sviluppo edilizio che l'operatore aveva preventivato. Ben 160mila euro che il comune si trova a dover rifondere, senza possibilità di interpretazione in quanto sentenze del Consiglio di Stato hanno sgomberato il campo da ogni equivoco lasciando una parentesi di tempo di 10 anni per l'interessato per presentare richiesta di rifusione. Si tratta di oneri del 2018 di un unico soggetto che vanno dunque restituiti.

Serviranno poi 170mila euro per intervenire sulla palestra della scuola di Montello dove sono state riscontrate una serie di infiltrazioni importanti, con conseguenze sia sulla parte interna che su quella esterna e che, a seguito anche di carotaggi già eseguiti, si rende necessario eseguire prima dell'avvio del nuovo anno scolastico.

35mila euro andranno per manutenzione straordinarie a immobili comunali (scuola di Sartirana), 20mila euro per allestire la nuova auto della Polizia locale (già acquistata dalla precedente amministrazione ma non attrezzata con gli impianti necessari), 30mila euro per arredi scolastici.

In particolare 10mila euro andranno per la sistemazione e la messa a norma di alcune elementi dello stadio cavalier Ferrario dove da settembre ci potrebbero essere partite di serie D. Saranno sostituite le panchine e quelle attualmente in uso saranno riutilizzate per la società sportiva di Cassina,

“Non sono variazioni dovute a scelte politiche” ha spiegato il primo cittadino “ma non potevamo fare altrimenti. Qualcosa poteva essere inserito nel bilancio precedente, come l'allestimento della macchina della polizia locale. Per i prossimi anni bisognerà prestare attenzione...”.

Per la parte corrente, sono aumentate le spese legali: dai 35mila euro di media, si è saliti a 60mila.

Ci sono da restituire 140mila euro per quote esigibili di IMU versata erroneamente all'ente da parte di una grossa realtà commerciale.

Alle materne non statali saranno erogati 15mila euro in più per via dell'aumento delle esigenze di ragazzi portatori di handicap mentre ci sarà un anticipo pari alla metà del contributo dovuto alle scuole per consentire loro di lavorare con più tranquillità sui progetti.

Tra ottobre e novembre è previsto un evento di alto livello in villa Confalonieri, sostenuto da sponsor, e questo comporterà possibili spese aggiuntive per pulizia e vigilanza.
MerateAulaCommissione2.jpg (293 KB)
Daniele Forte, Mattia Salvioni, Ernesto Sellitto (vice presidente di commissione)

Sono in corso trattative nei pressi della foce del lago di Sartirana per l'acquisizione di un'area standard dove potrebbe essere creata una zona ricettiva e per questo sono stati stanziati 20mila euro.

La copertura di tale variazione viene effettuata con l'avanzo. “Il prossimo anno una operazione di tale portata non è gestibile a cuor leggero” ha concluso il sindaco.

La commissione ha infine solo fatto cenno al bilancio di Retesalute al 31 dicembre 2023 che verrà illustrato in aula durante il prossimo consiglio dal direttore generale dottor Luca Rigamonti e al servizio di tesoreria con la banca popolare di Sondrio, in scadenza al 31 dicembre per cui si andrà a gara.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.