Cernusco: in commissione biblioteca, eventi sino al 2025

Per alimentare e rinnovare l'ottima programmazione di eventi che la biblioteca comunale "Luigi Rusca" di Cernusco Lombardone vanta annualmente, nella serata di giovedì 18 luglio la Commissione preposta si è riunita per discutere tre una serie di argomenti.
CernuscoCommissioneBiblioteca4.jpg (352 KB)
L'incontro presieduto da Chiara Conrater, e che ha visto la partecipazione dei membri Elisabetta Carta, Silvana Ferrario, Maria Rachele Villa e del consigliere Gerardo Rosario Biella, ha trattato in primis l'organizzazione del tradizionale "Autunno d'Autore", un ciclo di incontri letterari che prenderà il via dopo la metà di ottobre, subito dopo la festa del paese. Le prime date scelte dalla Commissione risultano, infatti, il 19 e 26 ottobre ed il 9 e 23 novembre. Tra i relatori confermati figurano: Lorenzo Zumbo, Gianluca Papeo, Andrea Buffa ed Eugenia Di Guglielmo. Come ogni anno, l'obiettivo di questi appuntamenti sarà quello di offrire ai cittadini l'opportunità di incontrare gli autori e discutere le loro opere in un contesto stimolante e coinvolgente.
CernuscoCommissioneBiblioteca1.jpg (398 KB)
Successivamente sono state affrontate le attività di lettura ad alta voce per bambini dai 6 ai 10 anni. La Commissione, dopo aver riscontrato alcune difficoltà nella gestione delle diverse fasce di età, ha optato per due distinti appuntamenti. La proposta è di alternare le letture del Gufo Peppone, già molto apprezzato dai più piccoli, con letture in inglese tenute da un'insegnante madrelingua, già selezionata e consultata riguardo la possibilità della riuscita di questa "prima sperimentazione". "Questa iniziativa – ha spiegato Conrater – non ha l'obiettivo di insegnare la lingua inglese, ma di creare momenti di cultura e divertimento per i bambini". Inoltre, nel caso in cui la riuscita dovesse diventare poco stimolante, si è ipotizzata l'aggiunta di un secondo momento di traduzione e giochi interattivi con le parole per migliorare anche la comprensione.
CernuscoCommissioneBiblioteca3.jpg (375 KB)
Rachele Villa ed Elisabetta Carta

Infine, la Commissione ha discusso una proposta innovativa rivolta a laureandi e dottorandi di Cernusco. L'idea è di organizzare eventi in cui i giovani studiosi possano raccontare la propria tesi in soli tre minuti, mettendo a disposizione della comunità il frutto delle loro ricerche, senza necessità di consegnare una copia della tesi stessa. "Questa sfida di sintesi rappresenta un'opportunità per valorizzare il lavoro accademico fatto negli anni, rendendolo accessibile e interessante per un pubblico più ampio" ha spiegato il consigliere Biella . Gli incontri sono stati previsti tra gennaio e febbraio del prossimo anno, ma verranno pubblicizzati dal Comune a partire da fine ottobre/novembre di quest'anno.
CernuscoCommissioneBiblioteca2.jpg (384 KB)
Silvana Ferrario, Chiara Conrater, Gerardo Biella

La riunione si è infine conclusa con una serie di riflessioni sugli eventi ipotizzati per il Giorno della Memoria ed un rinnovato entusiasmo per le future iniziative della Biblioteca Comunale "Luigi Rusca", che continua a rappresentare un polo culturale ed educativo vitale per la comunità di Cernusco Lombardone.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.