Osnago: festa di Util’Estate con la consegna dei diplomi

Si è chiuso nel pomeriggio di venerdì 12 luglio il percorso fatto da dodici giovani osnaghesi, che per due settimane hanno partecipato al progetto Util’Estate.
IMG_20240712_183827.JPG (501 KB)
Il sindaco Felice Rocca, alla presenza di famiglie e collaboratori, ha ringraziato gli adolescenti per l’impegno e la costanza dimostrati. “È stata un’esperienza che ha centrato l’obiettivo: coinvolgere i ragazzi nel recupero di un bene comune, facendo capire quanto è importante impegnarsi per la comunità” ha spiegato il primo cittadino.

Un’iniziativa portata avanti da quattro anni dall’Amministrazione, in collaborazione con gli artigiani di BNI Merate, che hanno accolto la proposta educativa di Piazza L’Idea di proiettare i ragazzi nel mondo del lavoro attraverso attività manuali durante il periodo estivo. Util'Estate nasce infatti dalla co-progettazione delle Politiche Giovanili dell'Ambito di Merate tra l'azienda Speciale Rete Salute e consorzio Consolida.
IMG_20240712_182054.JPG (471 KB)
Mattia Sacheli e Felice Rocca

Mattia Sacheli di Piazza L’Idea si è dimostrato piacevolmente sorpreso dalla capacità dei giovani di completare in poco tempo un progetto ambizioso. I ragazzi, dopo aver carteggiato e coperto di antiruggine la recinzione della scuola primaria “Collodi”, hanno dipinto l’intera staccionata seguendo i colori dell’arcobaleno. Anche le pareti dello spazio “De Andrè” sono state ritinteggiate, così come la cassetta della posta della scuola, che ora riporta la firma dei giovani artisti. Il presidente del BNI Giovanni Ingala ha apprezzato la forte risposta ricevuta dai giovani, che operando a beneficio dell’intero paese hanno maturato un forte sentimento di amicizia e collaborazione. 
IMG_20240712_181740.JPG (559 KB)
Primo a sinistra Giovanni Ingala

“A inizio esperienza ho chiesto ai ragazzi in quanti avevano partecipato volontariamente, circa la metà hanno alzato la mano. Oggi, ho domandato chi sarebbe voluto tornare l’anno prossimo e tutti hanno alzato la mano” ha dichiarato con orgoglio il primo cittadino, ringraziando inoltre i genitori per aver investito nella crescita dei propri figli. 

A chiudere il giro di interventi è stata Fatima, una delle giovani partecipanti. La ragazza ha salutato l’esperienza a nome di tutti i suoi compagni di “avventura”, ringraziando tutti i collaboratori che hanno aiutato ad acquisire nuove abilità in maniera stimolante, portando alla realizzazione di opere che a loro volta stimoleranno il piacere della comunità. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 16 immagini)


Il sindaco è passato dunque alla consegna dei diplomi, prima di invitare tutti i presenti ad un piccolo aperitivo. Il 25 luglio inoltre, in occasione della festa di Piazza L’Idea presso Villa Confalonieri, i giovani osnaghesi avranno modo di conoscere tutti i ragazzi di comuni limitrofi che hanno aderito all’esperienza e riceveranno un buono spendibile in realtà commerciali del territorio.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.