Verderio: il sindaco attribuisce 6 deleghe specifiche ad "esterni"

Con decreto n. 13 del 5 luglio il sindaco Danilo Villa ha designato i delegati comunali alle attività di rappresentanza che affiancheranno lui e i membri della giunta nelle attività di promozione, valorizzazione, crescita della vita amministrativa e di diversi ambiti del paese.
VerderioDnailoVilla1.jpg (18 KB)
Il sindaco Danilo Villa

Si tratta di persone esterne al consiglio comunale a cui vengono conferiti compiti per rendere più “efficace lo svolgimento del mandato del Sindaco” realizzando “un migliore collegamento istituzionale tra organi eletti e società civile”.

Non sono previsti indennità o compensi per tale servizio mentre sarà necessaria l'iscrizione all'albo dei volontari al fine di garantire una tutela assicurativa.

Sei in particolare le persone che sono state individuate per svolgere tali attività con una specifica delega, in virtù sia delle competenze, delle capacità e delle esperienze maturate.
VerderioSergioAndreotti.jpg (18 KB)
Si tratta di Sergio Andreotti, classe 1956. a cui è stata affidata la gestione operativa dei “rapporti e attività ente/cittadini e prossimità” al fine di coadiuvare il sindaco, gli assessori, i consiglieri e gli uffici nel mantenere e sviluppare la doverosa attitudine all’ascolto e alla relazione con la cittadinanza; supportare la realizzazione delle attività di comunicazione dell’amministrazione rivolte ai cittadini; collaborare nell’eventuale ripristino delle condizioni di funzionamento delle infrastrutture di proprietà del comune. Per assolvere a questo compito Andreotti sarà dotato di badge per accedere al Municipio e chiavi per l’accesso alla sbarra del parcheggio e a Villa Gallavresi, oltre alle chiavi della bacheca avvisi comunali; 2
VerderioAdelioSala.jpg (13 KB)
Proseguirà a collaborare con l'amministrazione, ma non più in veste di assessore, Adelio Sala, classe 1951, che darà supporto operativo nelle attività relative ai “lavori pubblici” (edifici e strutture di proprietà dell'ente, rete viaria, infrastrutture elettriche, idriche, fognarie, centri di raccolta rifiuti) Collaborerà altresì con il sindaco, l’assessore delegato e la Protezione Civile supportando il Comitato di crisi, nelle situazioni di particolare complessità, criticità e nei casi di calamità. Per assolvere ai suoi compiti sarà titolato ad accedere alle strutture comunali e alla strumentazione necessaria.
VerderioAndreaPirovano.jpg (18 KB)
Ci sarà poi Andrea Pirovano, classe 1956, già assessore all'ecologia di Verderio ex Inferiore, che si occuperà di coordinamento di indirizzo e gestione dei “rapporti Ente/cittadini e parchi” per coadiuvare il sindaco, il consigliere delegato all’ambiente e gli uffici, nella definizione delle politiche dell’amministrazione nei confronti dei parchi Adda Nord e Consorzio Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) – nell’ambito dei quali insiste buona parte del territorio di Verderio – e nello sviluppo e gestione delle relazioni con gli altri enti gestione Parchi e aree protette dei territori limitrofi (il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, la Riserva Naturale del Lago di Sartirana, il Parco Adda Sud e il Parco del Monte Barro). A Pirovano sarà anche assegnata la delega permanente per rappresentare il comune nel parco P.A.N.E.
VerderioEzioColnaghi.jpg (21 KB)
Ezio Colnaghi, classe 1960, si affiancherà al coordinamento dei “rapporti ente/infrastrutture, mobilità e pianificazione urbana” per coadiuvare il sindaco, la giunta, i consiglieri e gli uffici nelle determinazioni politiche relative alla pianificazione del territorio, nella definizione dei presupposti tecnico-politici su cui basare le relazioni con gli Enti sovraordinati e nel definire criteri e indirizzi delle scelte tecniche, in particolare per lo sviluppo del progetto di Piano di Governo del Territorio (PGT), coerenti con i presupposti politici definiti nel programma.
VerderioSamueleVilla.jpg (17 KB)
Samuele Villa, classe 1952, avrà un ruolo di supporto nei “rapporti ente/beni storici, monumentali e ambientali” nei confronti di sindaco, della giunta, dei consiglieri e degli uffici e degli organismi consultivi nelle valutazioni e nelle scelte urbanistiche coerentemente con i vincoli paesaggistico e ambientale. In questo compito l’architetto Villa collaborerà anche a definire le più efficaci modalità di relazione con gli Enti sovraordinati, come ad esempio la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio.
VerderioAlessandroOrigo.jpg (13 KB)
Infine Alessandro Origo, classe 1949, ex sindaco, a cui sono state delegate diverse funzioni particolarmente “complesse” e delle quali si occupa da anni, avendo maturato così una esperienza e una conoscenza probabilmente tra le più puntuali e dettagliate nel territorio.
Il sindaco gli ha attribuito la funzione di referente del progetto di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica, di cui Verderio è capofila di altri 11 comuni del territorio.
Origo in questo ruolo coadiuverà il sindaco, la giunta, i consiglieri e gli uffici, nei rapporti con gli altri comuni, con il concessionario, con i professionisti incaricati, con la partecipazione ai tavoli di analisi, proposta e verifica, relativi all’attuazione del progetto, al suo monitoraggio ed agli aspetti economico-finanziari sottesi.
Avrà la funzione di referente del progetto Italcementi, quale rappresentante designato per la partecipazione al tavolo di lavoro per la condivisione delle informazioni e la formulazione di osservazioni e proposte e per partecipare alle attività, riunioni tra gli Enti sottoscrittori del protocollo di intesa.
Sua la delega permanente per partecipare e rappresentare Verderio nelle diverse assemblee dei soci riguardanti le partecipate “SILEA S.p.A.” e “LARIO RETI HOLDING S.p.A.”.
Avrà funzione consultiva per le politiche finanziarie e tributarie per coadiuvare nelle valutazioni e definizione delle politiche di bilancio.
Per assolvere a questi compiti, gli è stato confermato l’utilizzo della mail: delegato.progettisovracomunali@comune.verderio.lc.it
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.