Brivio: il sindaco rassicura le famiglie sul cambio gestione dell’asilo nido "Un due tre stella"

Dal prossimo anno scolastico l’asilo nido di Brivio “Un due tre stella” sarà gestito da una nuova cooperativa. Il 31 luglio infatti scadrà la concessione alla Cooperativa Cometa e il servizio verrà gestito dalla Cooperativa Sociale Gialla con sede a Roma, che ha concorso al procedimento di gara ed è risultata aggiudicataria del servizio per il prossimo quinquennio. 

Il passaggio ha allarmato qualche genitore, che non ha mancato di esprimere la propria preoccupazione. Proprio al fine di rasserenare tutte le famiglie di bimbi e bimbe che frequentano l’asilo, il sindaco Federico Airoldi ha rilasciato alcune dichiarazioni:

“Mi corre l’obbligo di informare le famiglie interessate al servizio di Asilo nido comunale Un due tre stella, che dal prossimo anno educativo 2024/2025 partirà la gestione della Cooperativa sociale Gialla. La cooperativa Gialla, che da anni lavora sul territorio nazionale (con diversi Nidi in regione Lombardia) ed in particolar modo nell’ambito dei servizi educativi alla prima infanzia, è risultata aggiudicataria all’esito di una procedura di gara della gestione del servizio.
BeverateAsiloPosto.jpg (138 KB)
Il passaggio dalla Cooperativa Cometa, che ha gestito con grande professionalità l’Asilo nido, al nuovo gestore, ha destato qualche legittima preoccupazione nelle educatrici e soprattutto nelle famiglie dei bambini che frequentano il Nido. In merito voglio assicurare la massima attenzione dell’Amministrazione per garantire stabilità in questo momento di passaggio, delicato, ma ponderato rispetto alle esigenze organizzative che il servizio richiede, operando sempre nell’interesse esclusivo del benessere educativo dei bambini coinvolti.

A breve sarà formalizzato l’incontro sindacale per la proposta di passaggio del personale attualmente in forza alla Coop.va Cometa al nuovo gestore. Risulta chiaro che è grazie alla disponibilità di tutte le componenti che è e sarà assicurata la qualità e la continuità educativa del servizio.

Alla cooperativa entrante è richiesta un’aderenza ai valori, ai principi e agli orientamenti pedagogici diffusi nel territorio comunale, in continuità con l’esperienza che avete vissuto finora.

L’Amministrazione comunale avrà cura di monitorare l’avvio di questa nuova gestione, accompagnando con risorse e strumenti opportuni, il percorso formativo dei piccoli cittadini di domani”.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.