Il mastrogiardiniere/69: risposte a Francesco sulla cocciniglia

Buongiorno
sono Francesco, volevo chiedere al mastrogiardiniere, sulle foglie e rametti del mio gelsomino si sono formate delle sostanze, causate da cocciniglie? o da altri fattori, allego foto, grazie

Francesco
RispostaMastroG1.jpg (130 KB)
Buongiorno Francesco,
sul tuo agrume si è insediata la cocciniglia.
Le cocciniglie sono di varie dimensioni, da pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. In genere, come gli afidi, colonizzano in gran numero le parti giovani delle piante, i germogli e le foglie per succhiare la linfa che è ricca di zuccheri. I maschi sono provvisti di ali, mentre le femmine ne sono prive, dopo aver deposto le uova perdono le zampe e diventano contenitori di protezione per la nuova generazione.
Le cocciniglie si riconoscono facilmente perché si ricoprono di sostanze cerose di protezione, per diventare un piccolo scudo, rigido o gommoso, bianco o scuro, a seconda della specie.
RispostaMastroG2.jpg (123 KB)
Nel tuo caso la cocciniglia che si trova sulle foglie e sui rami è da un bel po’ che si è insediata, e lo si capisce dalla striscia bianca allungata (scudo di protezione), l’insetto continua a spostarsi leggermente sulla foglia o sul ramo verde per cercare punti freschi da pungere con il suo apparato pungente e succhiatore alla ricerca della linfa zuccherina, formando continuamente la sua classica protezione come in questo caso.
RispostaMastroG3.jpg (120 KB)

COME ELIMINARLA
Negli articoli precedenti avevo specificato come si poteva eliminare la cocciniglia.
Uno dei metodi più biologici che esistono è quello di utilizzare l’acqua pura e spruzzare con un getto non troppo pesante le cocciniglie che sono presenti sui rami e sulle foglie cercando di eliminarle completamente, magari aiutandoti con un panno morbido strofinando con leggerezza, se tu fai questo lavoro ogni volta che ne noti la presenza dell’insetto e hai la necessità di irrigare la pianta farai due
cose in uno. (non aspettare così tanto).
Se non hai la possibilità di usare un getto d’acqua, usa un panno ben bagnato e strofina via tutti gli insetti, sistema super bio, immediato, economicissimo.

SUGGERIMENTO
Noto anche, nel tuo limone una pochissima presenza di foglie e germogli freschi, secondo me, dovresti preoccuparti di nutrirlo utilizzando del concime granulare o in polvere specifico per limoni per
stimolare la pianta a produrre germogli nuovi e con il tempo vederla sicuramente più vigorosa con un aspetto più gradevole, e perché no magari con qualche limone.
Ricordati sempre di leggere le istruzioni sulla confezione per equilibrare bene le dosi, distribuire il concime uniformemente su tutta la superfice del vaso e di interrare il concime nei primi strati di terreno
(due centimetri) con una zappatina, facendo attenzione a non rovinare le radici che si trovano in superficie.
Il concime che rimane in superficie non concima, l’azoto presente nel concime con il calore di superficie volatilizza e rischia di bruciare.

Spero di essere stato esaustivo, aspetto altre domande se ne avete!
Alla prossima,

Se avete domande, dubbi, curiosità, criticità del vostro verde da sottoporre al "mastro" inviatele pure a redazione@merateonline.it oppure scrivete al numero 351 3481257 corredando il vostro scritto possibilmente di fotografie.
Il Mastrogiardiniere
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.