Merate: in 350 all'Oratorio estivo con don Davide

Con l'arrivo dell'estate, l'Oratorio Feriale di Merate ha aperto le sue porte lo scorso 10 giugno, accogliendo circa 350 bambini e ragazzi, dalla prima elementare fino alla terza media, in un'avventura di quattro settimane che si concluderà il 5 luglio. Un bonus speciale attende i partecipanti dal 2 al 6 settembre, prolungando l'esperienza di condivisione e crescita.
MerateOratorio1.jpg (163 KB)
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA
Coordinato dal parroco Don Davide, l'oratorio di quest'anno si svolge sotto lo slogan "VIA VAI, mi indicherai il sentiero della vita", una frase che racchiude il tema centrale del progetto: il pellegrinaggio come metafora della vita cristiana.
MerateOratorio2.jpg (112 KB)
Ogni settimana al Grest è ricca di attività pensate per stimolare la creatività, l'apprendimento e la socializzazione. Il lunedì pomeriggio è dedicato ai laboratori creativi, dove i giovani partecipanti possono cimentarsi in attività di CoderDojo, cucina, disegno, murales, traforo, uncinetto e molto altro.
MerateOratorio3.jpg (83 KB)
Il martedì è il giorno più atteso per una rinfrescante giornata in piscina, mentre al mercoledì si svolge la Santa Messa delle 10, in un momento di riflessione e preghiera, seguita dai compiti delle vacanze o dai laboratori sportivi, che vengono svolti anche al venerdì, con discipline come atletica, arrampicata, basket, calcio, danza, minivolley, pallavolo e pattinaggio. Il giovedì è riservato alle gite, con destinazioni come il Parco Minerario Piani Resinelli, il Parco acquatico Ondaland, il Bio Parco immersivo ZOOM e l'Acquatica Park di Milano.
MerateOratorio4.jpg (96 KB)
La giornata tipo all'Oratorio Feriale inizia alle 8 con l'accoglienza. Dopo la preghiera del mattino alle 9.30, i partecipanti si dedicano alle attività del giorno fino alle 11.30, quando i giochi a squadre iniziano ad animare la mattinata fino all'ora di pranzo. Dopodichè, il programma riprende alle 14 con un momento di preghiera ed i seguenti giochi e attività delle 14.30. La merenda delle 16.15 e il grande gioco a squadre delle 16.45 concludono la giornata, che termina alle 17.30.
MerateOratorio5.jpg (80 KB)
Come già anticipato, il tema dell'Oratorio estivo 2024 è il pellegrinaggio, inteso come simbolo di ricerca interiore, trasformazione e incontro con Dio. Durante il Grest, i giovani partecipanti hanno la possibilità di affrontare i sette passi chiave che caratterizzano il pellegrinaggio: decidere, prepararsi, partire, camminare, arrivare, ritornare e raccontare. Questo percorso invita i ragazzi a sentirsi parte di un viaggio di fede da vivere con energia ed entusiasmo, pronti a cambiare e a vedere ogni esperienza come un'opportunità per crescere e rimodellarsi, con consapevolezza e spirito di avventura. 
MerateOratorio6.jpg (115 KB)
L'Oratorio Feriale di Merate rappresenta un'esperienza unica di formazione, divertimento e spiritualità. Con un programma ricco e variegato, guidato da valori cristiani e dall'energia contagiosa di Don Davide, i giovani partecipanti sono invitati anche quest'anno a vivere un'estate indimenticabile, esplorando il sentiero della vita con gioia e curiosità.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.