Rosedini ai Campionati Pista di San Benedetto del Tronto

Si sono svolti lo scorso fine settimana a San Benedetto del Tronto i Campionati Italiani Pista per la categoria Ragazzi e l’abbinato Trofeo Skate Italia per la categoria Ragazzi 12.

I rosedini presenti insieme ai due allenatori Colombo e Lorello hanno affrontato con grande impegno la tre giorni di gare in programma su una pista resa scivolosa dalla vicinanza del mare e dal caldo torrido che si è accanito per tutto il weekend.
8.jpg (172 KB)
Tra le gare in programma, si parte subito il venerdì pomeriggio con la selettiva gara sprint: 1,5 giro di pista dove solo sedici si possono qualificare per il secondo turno ed arrivare infine solo in quattro alla finalissima. Nessun rosedino riesce a raggiungerla ma i risultati sono comunque da tenere in considerazione proprio per l’elevato numero di partecipanti in tutte le categorie. Tutti i nostri atleti si sono presentati con grinta e coraggio sulla linea di partenza. Miglior risultato per le Ragazze12 è quello di Lia Buonocore 32°, seguita a poca distanza dalle sue compagne Sofia Loscocco, Ginevra Baccaro e Irene Cattaneo. Manuel Sambruna buono 29° della sua categoria. Tra le Ragazze la migliore in classifica finale è Giada Fenu 38° su quasi 160 partenti. A metà classifica le compagne Gloria Ripamonti, Sofia Lorello e più indietro Gaia Varisco.
1.0.jpg (302 KB)
Sabato dedicato alle specialità del giro ad atleti contrapposti per i velocisti e gara a punti per i fondisti.

A rappresentare la Roseda Merate nel giro in categoria R12 sono: Lia Buonocore che migliora il risultato della gara sprint con il 24° posto finale), Irene Cattaneo buona 30° e Manuel Sambruna 16°.

Più nutrito il numero dei partecipanti Roseda alle gare a punti caratterizzate da qualche episodio sfortunato: Sofia Loscocco a pochi passi dalla finale incorre in una caduta, comunque brava a concludere al 19° posto, stessa gara per Ginevra Baccaro 37°. Nella categoria Ragazzi Sofia Lorello e Gloria Ripamonti superano agilmente la prima fase e si fermano rispettivamente al 22° e 46° mentre Giada Fenu e Gaia Varisco le seguono poco più indietro nella lunga classifica con quasi 100 partenti in categoria. Nella pari categoria maschile è presente Daniele Beretta che si piazza in 46° posizione.

Nel terzo ed ultimo giorno, tutti i rosedini si impegnano a dare il loro meglio nell’ultima gara del Campionato: la spettacolare gara ad eliminazione (3000mt per i R12 e 5000mt per i Ragazzi).
5.jpg (197 KB)
Nelle R12 sono Lia e Ginevra a passare il primo turno, si fermano in semifinale per qualche errore ma con tanta esperienza fatta. Sofia e Irene danno il meglio ma non riescono a superare la prima fase. Nei maschi Manuel con tantissima grinta agguanta la finale B dove dà tutto per il 23° posto.

Finalmente un po' di soddisfazione per la categoria Ragazze dove Sofia Lorello si fa protagonista di tre belle prove che le permettono di arrivare alla finalissima dove chiude con un ottimo 12° posto. Brava anche Gloria Ripamonti, primo anno di categoria, che chiude in semifinale al 25° posto ma fa ben sperare per il futuro. Sfortunata Giada Fenu che anche lei a pochi passi dalla qualifica incorre in una caduta e deve fermarsi. Gaia Varisco e Daniele Beretta non riescono a qualificarsi dopo la prima fase ma comunque portano a casa tanta esperienza da queste giornate.

Galleria fotografica (vedi tutte le 16 immagini)


Rotellistica a ciclo continuo, ancora importanti impegni il prossimo fine settimana, da venerdì 5 a domenica 7 luglio, ultimo incontro dei Nazionali 2024 con i Campionati Italiani Pista per le categorie Allievi, Junior e Senior. Questa volta trasferta in Veneto a San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova. Stessa programmazione delle giornate di gara come per questi ultimi campionati. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.