Libertas Merate: successo di Martina Locatelli a Belgrado

Buona la prima per Martina Locatelli agli Europei Master di nuoto di Belgrado 2024. Al suo esordio in questa competizione, infatti, l’atleta colichese, classe 1999, ha infatti conquistato due medaglie, primo e secondo posto, rispettivamente nei 200m (2’41”98) nei 100m (1’14”80) rana. La cornice dell’evento è stato il Centro Sportivo Milan Gale Muskatirovic che rappresenta un simbolo per i serbi ed è il luogo ricreativo preferito della capitale.
LocatelliEuropei1.jpeg (138 KB)
LocatelliEuropei3.jpeg (122 KB)
Martina ha portato i colori della Libertas Merate 2 sul podio e ha registrato un nuovo traguardo da battere: ora è suo il nuovo record italiano master di categoria (dai 25 ai 29 anni) nel 200m rana. 
LocatelliEuropei2.jpeg (171 KB)
"Ho iniziato casualmente, per sfizio – ha spiegato Martina. –  Un mese fa ho fatto la prima gara e ho ottenuto il tempo per poter partecipare a questa manifestazione. Per me è stata una grande soddisfazione personale sapere di essere ancora competitiva in vasca. Ormai non sono più un’atleta a tempo pieno e riuscire a conciliare sport e lavoro non è facile. Certo, non ho mai smesso del tutto. Il mio successo è probabilmente dovuto anche alla mia preparazione atletica precedente. Negli ultimi mesi mi sono allenata per preparare alcune gare di triathlon, una disciplina che unisce nuoto, bicicletta e corsa”. 
LocatelliEuropei4.jpeg (93 KB)
LocatelliEuropei5.jpeg (157 KB)
Martina però non è nuova ad imprese di livello. Nel 2012, nell'ambito della Coppa Comen, la nuotatrice è salita sul gradino più alto del podio a Torrevieja, in Spagna. In quella manifestazione l'Italia si era piazzata al primo posto seguita da Spagna e Francia. Nonostante siano passati 12 anni, i tempi registrati sabato a Belgrado non sono così distanti da quelli di quando era  agonista: 4 secondi dal personale di sempre nel 200 rana e 1 secondo nei 100.
LocatelliEuropei6.jpeg (97 KB)
Ora la testa è già al prossimo obiettivo. Nel 2025 i Mondiali di nuoto Master si svolgeranno molto probabilmente a Singapore e, dopo questi successi, quello di gareggiare nel paese asiatico è un sogno che assomiglia già alla realtà.
B.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.