Cernusco: consegnato alla VO.Ce il nuovo mezzo PMG

“Con orgoglio sono qua al secondo rinnovo di questo mezzo che come amministrazione abbiamo fortemente sostenuto e voluto”. Così il sindaco Gennaro Toto in fascia tricolore ha apprezzato il riconfermato Progetto Mobilità Garantita per il trasporto sociale assicurato dall’associazione Vo.Ce. “Questo progetto mi ha vista personalmente esposto volentieri nel cercare di raccogliere le adesioni delle aziende del territorio, che voglio ringraziare per la generosità e aver creduto in questo progetto. Non è stato difficile perché le aziende hanno risposto benissimo, qualcuna ha riconfermato e qualcuna mi ha sollecitato a poter partecipare. C’è stato un forte interesse”.
inaugurazione_mezzo_pmg_cernusco_01.jpg (75 KB)
inaugurazione_mezzo_pmg_cernusco_02.jpg (81 KB)
Il taglio del nastro si è tenuto nel piazzale all’angolo tra via degli Alpini e via Resegone, alla presenza dei tanti volontari dell’associazione, riconoscibili dai loro gilet. “Grazie a loro gli utenti avranno la possibilità di utilizzare questo mezzo e di essere supportati nell’accompagnamento verso l’ospedale e nelle strutture diurne per disabili”. L’evento è stata un’occasione per il sindaco per ribadire la vicinanza dell’amministrazione alle associazioni del paese, che svolgono delle funzioni indispensabili per affrontare delle situazioni di criticità e garantire dei servizi che altrimenti il Comune farebbe fatica a sostenere.
inaugurazione_mezzo_pmg_cernusco_03.jpg (87 KB)
inaugurazione_mezzo_pmg_cernusco_04.jpg (75 KB)
 Vo.Ce. è un’associazione attiva ormai da molto tempo, si è costituita nel 2009, e attualmente conta una novantina di volontari. Nel 2023 sono state impiegate 5.870 ore di volontariato dai suoi soci. Ha un gruppo per il decoro urbano, è di supporto al piedibus, consegna i pasti a domicilio, è presente in biblioteca e si occupa del trasporto sociale grazie ad una flotta di quattro mezzi. Soddisfatto del rinnovo del veicolo è stato il presidente del sodalizio Alvaro Pelà: “Siamo particolarmente felici di avere a disposizione questo mezzo perché è l’unico del nostro parco macchine attrezzato con un sollevatore. Abbiamo da poco acquistato un nuovo veicolo con le risorse della nostra associazione ma non siamo riusciti per il momento a dotarlo del sollevatore. Lavoreremo per trovare le risorse per il sollevatore”. Vo.Ce. aveva proposto di sostenere questa esigenza tramite il bilancio partecipato, ma l’idea è stata scartata in quanto le risorse potevano essere assegnate solo su beni di proprietà comunale. Pelà ha infine ringraziato le aziende che hanno dimostrato un’attenzione alla sostenibilità sociale.
inaugurazione_mezzo_pmg_cernusco_05.jpg (80 KB)
inaugurazione_mezzo_pmg_cernusco_06.jpg (65 KB)
 È stata poi riportata la testimonianza di un utente del trasporto sociale, Mario Catalano, assente perché in vacanza in Spagna, ma non ha mancato di ringraziare tutti i volontari che lo accompagnano costantemente dove ha bisogno. Un plauso poi a Stefano Valagussa, di recente diventato accompagnatore oltre che fruitore del servizio e per questo indossava anche lui il gilet con il tesserino di riconoscimento.
inaugurazione_mezzo_pmg_cernusco_07.jpg (67 KB)
inaugurazione_mezzo_pmg_cernusco_08.jpg (61 KB)
inaugurazione_mezzo_pmg_cernusco_09.jpg (80 KB)
 Il direttore commerciale di PMG, Pietro Geroni, insieme al primo cittadino Toto e alla vice sindaca Renata Valagussa, ha consegnato le targhe alle aziende che hanno sostenuto economicamente il comodato d’uso del veicolo. “Questa targa può non essere bella a vedersi, ma rappresenta la chiave magica – ha dichiarato Geroni rivolgendosi agli sponsor – che vi trasforma in angioletti e fantasmini, e permette di accompagnare delle persone speciali dove serve”. Al termine dell’inaugurazione è stato offerto un rinfresco.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.