Ponte sul fiume Adda: ecco i progetti e i 'fotoinserimenti' delle tre ipotesi in affiancamento dell'attuale San Michele
L'attraversamento del fiume Adda tra le province di Lecco e Bergamo è balzato nuovamente sotto i riflettori dopo il vertice in Regione di qualche giorno fa alla presenza di funzionari delle ferrovie, esperti, assessore alle infrastrutture e sindaci dei territori interessati.
Ai convenuti sono stati sottoposti tre progetti di scavalcamento del fiume in posizioni diverse, a sud e a nord dell'attuale, con modalità esecutive varie ma il tutto limitato al solo nuovo manufatto.
In realtà di aggiornamenti rispetto allo studio del 2021 non ce ne sono, almeno di rilevanti.
![PadernoPonteScenari1.jpg (189 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari1.jpg)
![PadernoPonteScenari11.jpg (74 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari11.jpg)
E' stato confermato che un po' più a sud del ponte attuale non si può costruire perchè è in atto sulla sponda bergamasca un movimento franoso che interessa un'area di almeno un chilometro quadrato; e nemmeno un po' più a nord per la presenza eccessiva di edificato.
![PadernoPonteScenari2.jpg (173 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari2.jpg)
![PadernoPonteScenari22.jpg (71 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari22.jpg)
In una logica anche di contenimento dei costi - che comunque oscillano tra 356 e 673 milioni di euro come budget - la soluzione dell'affiancamento risulta per FS la più conveniente non dovendo spostare le stazioni.
![PadernoPonteScenari3.jpg (141 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari3.jpg)
![PadernoPonteScenari33.jpg (81 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari33.jpg)
Il tema sollevato dai sindaci già nel 2021 e mai affrontato a livello regionale e provinciale è stato ribadito nel 2024: fatto il ponte come si arriva percorrendo le del tutto insufficienti strade lecchesi? Si calcola una crescita esponenziale di traffico, soprattutto pesante che dalla Est percorrendo le strade da Carnate a Paderno mira a raggiungere la bergamasca. Strade già oggi intasate che domani a ragioni veduta diventerebbero impercorribili.
Di qui la pressante richiesta dei sindaci lecchesi di studiare velocemente interventi sulla viabilità interna da parte di Regione Lombardia e Provincia di Lecco.
Intanto ecco l'originale dello studio che rende bene l'idea di ciò che si vuole realizzare.
![PadernoPonteScenari4.jpg (46 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari4.jpg)
Ai convenuti sono stati sottoposti tre progetti di scavalcamento del fiume in posizioni diverse, a sud e a nord dell'attuale, con modalità esecutive varie ma il tutto limitato al solo nuovo manufatto.
In realtà di aggiornamenti rispetto allo studio del 2021 non ce ne sono, almeno di rilevanti.
![PadernoPonteScenari1.jpg (189 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari1.jpg)
![PadernoPonteScenari11.jpg (74 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari11.jpg)
E' stato confermato che un po' più a sud del ponte attuale non si può costruire perchè è in atto sulla sponda bergamasca un movimento franoso che interessa un'area di almeno un chilometro quadrato; e nemmeno un po' più a nord per la presenza eccessiva di edificato.
![PadernoPonteScenari2.jpg (173 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari2.jpg)
![PadernoPonteScenari22.jpg (71 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari22.jpg)
In una logica anche di contenimento dei costi - che comunque oscillano tra 356 e 673 milioni di euro come budget - la soluzione dell'affiancamento risulta per FS la più conveniente non dovendo spostare le stazioni.
![PadernoPonteScenari3.jpg (141 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari3.jpg)
![PadernoPonteScenari33.jpg (81 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari33.jpg)
Il tema sollevato dai sindaci già nel 2021 e mai affrontato a livello regionale e provinciale è stato ribadito nel 2024: fatto il ponte come si arriva percorrendo le del tutto insufficienti strade lecchesi? Si calcola una crescita esponenziale di traffico, soprattutto pesante che dalla Est percorrendo le strade da Carnate a Paderno mira a raggiungere la bergamasca. Strade già oggi intasate che domani a ragioni veduta diventerebbero impercorribili.
Di qui la pressante richiesta dei sindaci lecchesi di studiare velocemente interventi sulla viabilità interna da parte di Regione Lombardia e Provincia di Lecco.
Intanto ecco l'originale dello studio che rende bene l'idea di ciò che si vuole realizzare.
![PadernoPonteScenari4.jpg (46 KB)](/public/filemanager/pub_files/2024/Luglio/PadernoPonteScenari4.jpg)
CLICCA SULLA COPERTINA PER SCARICARE LO STUDIO
![](https://www.merateonline.it/img/logo_mela.jpg)