Olgiate e Calco piangono Tonino Aucello "il pizzaiolo"

Si è spento all’età di 80 anni uno dei primi veri pizzaioli della Brianza: Antonio Aucello, da tutti noto come Tonino “il pizzaiolo”. In tanti anni di lavoro Tonino ha sfornato gustosissime pizze per migliaia di persone tra Olgiate, Calco e Cremeno, dove per molto tempo ha lavorato. 
ToninoPizzaiolo1.jpeg (480 KB)
Originario di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, Tonino ha raggiunto la Brianza a 15 anni completamente solo e ha iniziato a costruire qui la sua vita e il suo futuro. Dopo aver lavorato per qualche tempo come operaio alla Fomas, come pasticcere e poi come cuoco a Cremeno, all’età di 23 anni ha aperto la sua pizzeria a Olgiate Molgora lungo via Nazionale, dove ora c’è una concessionaria auto. “Autobartonino” il nome del locale in cui tra il 1968 e il 1970 Tonino ha iniziato a fare quello che sempre gli riusciva meglio: cucinare deliziose pizze. Già in tenera età infatti, quando ancora era a Cava de’ Tirreni, sapeva abilmente impastare e cuocere le cosiddette “pizzette”, che soprattutto in Campania vengono servite come antipasto prima delle pizze “vere”. 

Dopo l’esperienza a Olgiate Tonino ha iniziato a lavorare alla pizzeria “Garden” di via Manzoni a Calco, dietro alle scuole. Lì è rimasto per oltre 28 anni, preparando le sue apprezzatissime pizze per generazioni di persone che ora, appreso della sua scomparsa, lo ricordano con affetto. 
ToninoPizzaiolo2.jpeg (403 KB)
Parallelamente al lavoro, Tonino ha costruito anche una bella famiglia insieme alla moglie Rosanna, con cui ha avuto i figli Biagio e Alfonso. “Papà era un grande lavoratore” ricordano ora con affetto “Se gli chiedevi uno, lui ti dava due”. E anche la famiglia di Tonino ricorda già con nostalgia le sue famose pizze. “Non ne aveva una preferita. Le faceva tutte con passione, anche a casa. L’ultima l’abbiamo mangiata due settimane fa”. 
Una volta andato in pensione, Tonino si era dedicato ancor di più alla famiglia, ma anche al suo orto e al volontariato. Durante la tradizionale festa al Foppone a Olgiate Molgora infatti era solito mettere a disposizione le sue doti culinarie per sfornare pizze per tutti e rendere ancor più bella la ricorrenza. 

I funerali di Antonio “Tonino” Aucello verranno celebrati venerdì 28 giugno alle ore 17 presso la chiesa parrocchiale di San Zeno. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.