Paderno: nella tesi magistrale l'opera di Della Torre rinvenuta all'Addolorata

Vanessa Casati è una studentessa della facoltà di Storia e critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano. Per la sua tesi magistrale si sta occupando della figura di Giovanni Ambrogio Della Torre a partire dalla sua unica opera autografa, il quadro della Pietà con i santi Ambrogio e Gerolamo.
PadernoVisitaAddolorata2.jpg (141 KB)
L’opera è stata rinvenuta presso la chiesetta di Santa Maria Addolorata a Paderno d’Adda. Con l’interessamento dell’amministrazione comunale di Paderno e della Pinacoteca di Brera, la Fondazione “La Venaria Reale”  il restauro viene effettuato tra il 2015 e il 2016.- Nel 2018 dopo questo riuscitissimo intervento, l’opera,  di proprietà della pinacoteca di Brera, con cornice in legno marmorizzato e custodita in una teca climatizzata,  oggi è conservata presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Paderno.
PadernoVisitaAddolorata1.jpg (98 KB)
Renzo Rotta, Vanessa Casati, Anna Rosa Panzeri

Lo scopo della ricerca di Vanessa Casati è quello di ricostruite le vicende storiche del quadro con l’intento di fare più chiarezza sulle vicende biografiche del Della Torre. A rendere interessante la lezione alla studentessa Vanessa, sono stati i conoscitori dall'argomento: Renzo Rotta ex sindaco di Paderno d’Adda, Anna Rosa Panzeri ex assessore e Fiorenzo Mandelli. Oltre al tema in oggetto inerente la tesi di laurea, sono stati raccontati tanti aneddoti legati a Leonardo da Vinci e al fiume Adda.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.