Calco: avvisi e un’ordinanza per piante e rami sporgenti

Rami e piante troppo sporgenti in strada? Il Comune di Calco chiede la potatura. In questi giorni una persona incaricata sta andando casa per casa, laddove il verde fuoriesce troppo, per chiedere che venga tagliato. Lo stesso avviso è stato pubblicato anche sul sito istituzionale: “I proprietari delle piante e delle siepi che si trovano al confine con la strada pubblica, con i marciapiedi, con i parcheggi, con le piazze, con gli spazi ed i servizi pubblici in genere sono tenuti a potare le siepi, tagliare i rami sporgenti, rimuovere gli alberi, il terriccio, le foglie e quant'altro cada o provenga dai propri terreni a causa del maltempo o per qualsiasi altra ragione”.CalcoOrdinanzaVerde1.jpeg (853 KB)

Per un caso specifico invece è stata emessa apposta ordinanza. Su una recinzione che corre a lato di via Ghislanzoni infatti il verde ha preso il sopravvento ed a lungo andare la rete si è piegata.
“Avevamo già mandato un avviso a marzo” ha detto il sindaco Stefano Motta, spiegando che i rampicanti ora in alcuni tratti coprono addirittura l’illuminazione. La recinzione in pali di legno e rete metallica, da relazione tecnica a seguito di sopralluogo, risulta fonte di rischio e pericolo per l’ incolumità delle persone e dei mezzi in transito.CalcoOrdinanzaVerde2.jpeg (583 KB)

Con il documento, il Comune ha ordinato alla proprietà (tre privati cittadini e due società) il taglio dei rami sporgenti e della vegetazione che incombono sulla strada e il ripristino delle condizioni di illuminazione della pubblica via.

In mancanza di intervento ed esecuzione immediata dei lavori entro e non oltre 15 giorni dalla notifica dell’ordinanza saranno applicate le sanzioni previste dalla Legge e che le operazioni ordinate saranno svolte dall’amministrazione con addebito degli oneri e delle spese a carico dei proprietari dei terreni.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.