Osnago: Felice Rocca è sindaco al 71,66%

Osnago si conferma una roccaforte del centro-sinistra. Il nuovo sindaco è Felice Rocca, assessore uscente. Progetto Osnago vola al 71,66% (il secondo mandato di Paolo Brivio era stato del 59,98%). Nella storia trentennale di Progetto Osnago, meglio di Rocca avevano fatto soltanto Marco Molgora nel suo secondo mandato, schizzato al 78,4% e per un soffio Paolo Strina al primo mandato in cui aveva raggiunto il 72%. Non ha convinto gli elettori la proposta di Orgoglio Osnago che arretra al 28,34% nonostante nel logo avesse i simboli dei partiti di centro-destra. Lo scarto tra le due liste è stato di 1.047 voti (1.732 a 685). Impressiona anche la differenza espressa nelle preferenze ai singoli candidati: 709 nomi scritti dagli elettori di Progetto Osnago, appena 163 dai votanti di Orgoglio Osnago.
OsnagoVittoria1.jpeg (65 KB)

OsnagoVittoria2.jpeg (108 KB)
Il Consiglio comunale guidato da Felice Rocca sarà composto da 8 consiglieri di maggioranza e 4 di minoranza. Leader assoluta delle preferenze è la trentenne Maria Corti (122). La vice sindaca Maria Grazia Caglio, che manterrà con ogni probabilità la carica, ha ottenuto 92 preferenze. La maggioranza è completata da Federico Dusi (91), Norberto Ambrosiano (76), Alessandra Grasso (70), Ernesto Sirtori (58), Beatrice Marucelli (50) e Davide Castellazzi (43). Fuori per una sola preferenza Giovanni Depalma.
OsnagoVittoria3.jpeg (84 KB)
Per Orgoglio Osnago di diritto entra in Consiglio il candidato sindaco Marco Riva. Con lui altri tre uomini: Emilio Mandelli (44), Vittorio Bonanomi (19) e Fabio Nicoli (18). Anche per il gruppo di minoranza resta fuori dal Consiglio per una preferenza la candidata Liliana Gaviraghi. Il peggiore nelle preferenze è stato Luigi Mauri, con un solo voto.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.