Merate: crolla la Lega al 10%. FdI al 20%. Affluenza al 66%

A Merate la Lega tocca uno dei punti più bassi degli ultimi vent'anni. Rispetto alle Europee del 2019 il partito di Salvini ha perso più dei due terzi dei consensi passando dal 37% all'11%. Il travaso verso Fratelli d'Italia è evidente.
MerateRisultatiEuropee1.jpg (87 KB)
Il partito della Meloni è passato dal 7 al 29%. Leggero calo del Partito democratico in controtendenza rispetto al dato regionale e nazionale ma si attesta comunque attorno al suo dato storico, 26%. Forza Italia si consolida appena sotto il 10%. Cala ancora il Movimento 5 Stelle in assenza di una struttura locale organizzata. Il dato dell'affluenza resta migliore dell'indice nazionale che è sotto il 50%. A Merate ha votato il 66% degli aventi diritto, sei punti in meno rispetto a cinque anni fa.
L'uomo del momento, il generale Roberto Vannacci, a Merate ha raccolto 180 prederenze personali pur considerando il crollo del partito che rappresenta. 
Il candidato locale di Fratelli d'Italia Pietro  Fiocchi ne ha collezionate 62 mentre la meratese Elena Calogero, porta bandiera dei Cinque Stelle, 37.
Sempre con riferimento ai candidati lecchesi per il Partito Democratico Paola Giudiceandrea ha totalizzato 24 voti e 4 Luca Perego per Stati Uniti d'Europa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.