Beverate: più uscite che entrate per la Parrocchia

Se il rendiconto economico relativo al 2023 della chiesa di Brivio ha fatto emergere qualche dato interessante, non si può dire altrettanto di quello relativo alla chiesa di Beverate, che non ha evidenziato peculiarità, salvo che le uscite siano state più delle entrate. 
BeverateBilancio1.jpg (108 KB)
Entrate e uscite relative alla gestione istituzionale sono praticamente andate in pareggio, lasciando un piccolo avanzo positivo di 862 euro. Complessivamente la parrocchia per Beverate ha ottenuto 84.723 euro tra offerte e contributi. Dalle sante messe sono stati raccolti 12.378 euro di offerte, a Natale 8.020 euro e si evidenziano poi 50.188 euro di attività oratoriane. Per contro le uscite sono state di 83.860 euro. A pesare soprattutto la gestione dell’oratorio, costata 40.698 euro, e le utenze che hanno gravato per 15.098 euro.
Al di là della gestione istituzionale, tra le entrate si contano 13.330 euro di rendite da fabbricati, mentre tra le uscite balzano all’occhio di 24.055 euro di manutenzione straordinaria. Complessivamente il totale delle entrate è stato 98.703 euro, mentre quello delle uscite è stato di 111.763 euro. Di conseguenza l’ammontare della disponibilità in banca è diminuita. Al 1° gennaio ammontava a 40.845 euro, al 31 dicembre invece a 27.023 euro.
BeverateBilancio2.jpg (94 KB)
E a proposito di manutenzione, in commento al rendiconto è stata ricordata l’importante decisione presa riguardo alla chiesa dedicata ai Santi Margherita e Simpliciano, che necessiterebbe di un importante intervento di messa in sicurezza per poter tornare ad essere fruibile: “Il 30 novembre 2023 la Diocesi di Milano nella persona del Vicario Episcopale, mons. Gianni Cesena, e del responsabile Ufficio Parrocchie, don Paolo Boccaccia, ha espresso l’intenzione di non procedere al consolidamento della Chiesa parrocchiale dopo un lungo, attento e oneroso studio (strutturale, economico e pastorale). L’Arcivescovo, pur comprendendo il disappunto di un certo numero di parrocchiani, invita a continuare a vivere con spirito di fede la vita cristiana. Un sentito ringraziamento alle molte persone che, in vari modi e nella riservatezza, aiutano con il loro contributo a mantenere efficienti le strutture della Parrocchia”. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.