Lomagna: festa con qualche lacrima alla scuola A. Volta

L’anno scolastico all’elementare “A. Volta” di Lomagna si è chiuso in gran festa. Venerdì 7 giugno le attività si sono spostate al vicino parco giochi di via Silvio Pellico per coinvolgere gli alunni nelle Lomagniadi. I bambini sono stati suddivisi in sei squadre colorate per disputare delle gare in salto in lungo, lanci, velocità, staffetta, campestre e battaglia di palla prigioniera.
fine_scuola_lomagna_04.jpg (59 KB)
“Arbitro generale” la coordinatrice del plesso Antonella Bertoli, supportata nella gestione dei gruppi da tutti gli altri insegnanti. In particolare il programma dell’attività fisica è stato sviluppato dal maestro Flavio Cumia, specialista in educazione motoria. Ad allietare con un po’ di musica ci ha pensato invece, in veste di dj, il maestro Francesco Lavigna.
fine_scuola_lomagna_01.jpg (77 KB)
La giornata sportiva è stata decisa a livello di plesso per far vivere agli studenti dei momenti di gioia e condivisione in una data cerchiata in rosso sul calendario scolastico. Un’abitudine per il corpo docenti che cerca di rendere sempre speciali i periodi clou dell’anno, come l’accoglienza a settembre o le festività natalizie a dicembre.
fine_scuola_lomagna_02.jpg (87 KB)
Non è mancata infine una parte “rituale” per gli alunni di quinta elementare che per l’ultima volta da studenti hanno attraversato il cortile della loro scuola, ormai lanciati verso un nuovo capitolo di studi, amicizie ed esperienze. Tra i sorrisi impressi sui volti, qualche lacrima di commozione è scesa quando è stato spezzato lo striscione posizionato alla soglia d’ingresso per rappresentare il passaggio da un ciclo ad un altro. Intanto si possono godere appieno le vacanze estive.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.