Merate: 2 studenti dell'Agnesi stupiscono a “LetteLariaMente”

Due studenti del liceo Agnesi di Merate hanno ottenuto ottimi piazzamenti al recente festival dedicato agli appassionati di scrittura, dal titolo “LetteLariaMente” che si è svolto a Lecco e che ha visto coinvolti più di 150 ragazzi da tutta la Lombardia.
MerateLiceoLetteLariaMente4.jpg (165 KB)
Informati tramite una circolare diffusa dalla scuola, i giovani hanno letto il regolamento e poi si sono cimentati in questa attività di “scrittura creativa” partendo da un incipit stabilito, in questo caso dall'autore Mattia Conti, e poi producendo un testo di 600 parole.
MerateLiceoLetteLariaMente3.jpg (485 KB)
Lorenzo e Federico
Lavorando da casa e depositando il tema entro la data stabilita i ragazzi hanno dato il meglio in fantasia, costruzione dei periodi, intreccio di storie e i loro lavori sono stati particolarmente apprezzati dalla giuria che ha dovuto faticare non poco per scegliere il migliore.
MerateLiceoLetteLariaMente1.jpg (110 KB)
In testa alla classifica si è posizionato Federico Giacobone di 5DS, studente della prof. Paola Loro, che con il suo tema sul bullismo ha conquistato il primo posto, consistito in un buono da spendere nelle librerie lecchesi. Nuovo a questo tipo di concorso, Federico non si aspettava un successo così significativo.
MerateLiceoLetteLariaMente2.jpg (101 KB)
Tra i primi 20 si è classificato un altro “agnesino”, Lorenzo Gaslini di 5^CS (professoressa Giannina Ferrari) che ha sviluppato un testo sull'uso eccessivo dei sociale e lo ha intitolato “Il passpartout dell'estraneazione”.
MerateLiceoLetteLariaMente5.jpg (208 KB)
A entrambi è stata consegnata una antologia con la raccolta di tutti gli elaborati prodotti dai partecipanti.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.