Merate: la gara di macchine sull’Ecopista piace ai bimbi

Ha riscosso un gran successo tra i più piccoli l’Ecopista realizzata dai volontari della Pro Loco di Merate e in particolare Andrea Simonetti. Come spiegato nelle scorse settimane, il sodalizio i intende continuare a sensibilizzare la popolazione al tema della sostenibilità e la riduzione dei consumi. 
MerateProLocoEcopista1.jpeg (546 KB)
Oltre ad aver attrezzato la casetta in legno con pannelli fotovoltaici e altre fondi di energia elettrica rinnovabili, i volontari hanno anche installato una pista per macchinine telecomandate alimentata appunto dai pannelli. Sabato 1° giugno si è disputato il primo torneo. 
MerateProLocoEcopista2.jpeg (652 KB)
Simonetti e altri volontari infatti hanno realizzato con Arduino un sistema di cronometraggio che consente di prendere i tempi di ogni giro in pista. Nel pomeriggio ben 15 bambini si sono cimentati nel gioco, apprendendo allo stesso tempo come l’energia del sole possa produrre energia utilizzabile anche per questi scopi. 

Sono state disputate 24 gare da 10 giri l'una. Le gare sono durate circa un'ora e tre quarti. Alla fine, i tempi migliori sono stati quelli dei piccoli Olimpia, Maxim e Mihaela, che si sono aggiudicati un simpatico premio. 
MerateProLocoEcopista3.jpeg (589 KB)
Le gare si ripeteranno il 22 e 29 giugno. È suggerita la prenotazione al numero 039 9901323
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.