"Cambia Verderio": il programma e i volti della lista

Nella serata di venerdì 31 maggio, la lista di centrodestra “Cambia Verderio” ha presentato il proprio programma e i candidati.

Un gruppo guidato del trentanovenne Francesco Manfredi, padre di famiglia e manager di una multinazionale italiana, candidato sindaco alle elezioni con il sostegno del sottosegretario di Regione Lombardia Mauro Piazza, il consigliere nazionale di Forza Italia Roberto Gagliardi e Andrea Secchi di Cantiere Lecco, intervenuti durante l’incontro. Manfredi sarà affiancato da Marco Benedetti, Caterina Viani, Valeria Quinterio, Diego Panzeri, Tommaso Riva, Giancarlo Di Toma, Marco Brivio, Alberto Galbussera, Cinzia Casu, Fabio Giovanni Camporese, Anna Laura Pezzolla e Stefano Pirovano.
VerderioInsiemeLista1.jpg (814 KB)
Alberto Galbussera, Anna Laura Pezzolla, Diego Panzeri, Caterina Viani, Marco Brivio, Francesco Manfredi, Marco Benedetti, Tommaso Riva, Valeria Quinterio, Fabio Giovanni Camporese, Cinzia Casu e Stefano Pirovano


La prima opera di mandato citata, è stato il sogno rimasto nel cassetto per quasi trenta anni: il centro sportivo. Il gruppo ha spiegato che il campo sportivo di via Aldo Moro non cambierà ubicazione, ma verrà rinnovato con un campo in prato sintetico da calcio a 11 che consentirà lo svolgimento non solo degli allenamenti, ma soprattutto delle partite, potrà inoltre essere dato in affidamento e sfruttato in diverse modalità. Tramite bandi e risorse messe a disposizione dagli enti si intende fare fronte ad una spesa elevata, ma fondamentale, per offrire un servizio di qualità. Un compito fin troppo procrastinato dall’uscente maggioranza, ha spiegato Manfredi, che nel 2009 aveva rifiutato la proposta dei proprietari di cessione dei terreni al Comune a titolo gratuito. Ora “Siamo Verderio” nel suo programma ha specificato che le finanze per quest’opera saranno attinte dalla tassazione locale, che quindi prefigurerà in un aumento dell’addizionale Irpef. Inoltre, nel Piano di Governo del Territorio (PGT) l’attuale amministrazione aveva adibito l’area ad impianti di interesse generale edificabili a carattere residenziale, nonostante negli anni sia già stata sostenuta una crescita edilizia. “Cambia Verderio” intende invece intervenire nell'area circostante la palestra, per trasformare la zona in un polo multifunzionale, un punto di riferimento per tutta la cittadinanza mantenendo una collaborazione con le associazioni e società sportive del paese.

La sicurezza è il secondo carattere prioritario della lista, ambito nel quale è necessario intervenire, soprattutto dopo le due rapine a mano armata verificatesi negli scorsi mesi presso la Coop. Previsto è l’implemento del pattugliamento dell’intero territorio comunale nelle ore serali e in quelle sensibili, dando l’incarico a una società esterna specializzata collegata con la propria centrale alle forze dell’ordine. Anche i cittadini saranno coinvolti maggiormente, con la riorganizzazione del sistema di controllo del vicinato, proposto nel 2019 e già vigente, senza essere però realmente attivo. Per quanto riguarda i servizi sociali e le politiche giovanili si daranno vita a nuovi spazi di aggregazione, con la riapertura del centro socio ricreativo il Platano, si provvederà inoltre a dotare nuovamente il paese di uno sportello automatico per prelievo contante. Ci sarà l’istituzione di un Consiglio comunale dei ragazzi per coinvolgere attivamente i giovani nella vita del proprio comune. Grande attenzione sarà rivolta agli individui più fragili, con la promozione, in collaborazione con gli enti del terzo settore e con Retesalute, di progetti ai sensi della legge n. 112 del 2016 sul “Dopo di noi”, volto a tutelare le persone con gravi disabilità quando viene meno il sostegno familiare.
VerderioInsiemeLista2.jpg (423 KB)
Per la salvaguardia del territorio verrà proseguita l’attività di monitoraggio della società Italcementi insieme agli altri comuni in accordo, si chiederà il cambio di rotte aeree verso l’aeroporto Orio al Serio che interessano il territorio meratese, si promuoverà l’impiego di energia rinnovabile, soprattutto solare con l’istallazione di pannelli fotovoltaici e si rivedrà il servizio di raccolta rifiuti con aumento del numero di passaggi di ritiro. Il gruppo procederà ad uniformare il PGT, ancora diviso tra Verderio ex inferiore e superiore a dieci anni dalla fusione dei comuni. Verrà creata l’“Area sgambamento cani”, già proposta dal gruppo in sede di Consiglio e inserita nel piano amministrativo della maggioranza, senza poi essere concretamente costruita e si agirà al consolidamento delle Borse di studio, istituite in paese dopo 20 anni di richieste da parte di “Cambia Verderio”.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.