Merate: estesa solidarietà. E alle Forze dell'ordine: stavolta trovate i colpevoli

Continuare, nonostante tutto. E grazie ai tantissimi che via mail o per telefono ci hanno confortato con la loro vicinanza sin da ieri sera a tarda ora e subito questa mattina. Poche parole, anzi una solta frase alle Forze dell'Ordine: stavolta trovateli i  colpevoli!!!





Ciao Luisa, un abbraccio forte! Ho saputo dello spregevole atto intimidatorio commesso nei tuoi confronti, sono dispiaciuto per quanto ti accade e dispiaciuto non riuscire a far nulla per te. Conosco la tua tenacia e la tua forza nel saper combattere e non lasciarti intimorire da chi si nasconde per colpirti.Scrivere su un giornale e' far conoscere alla luce del sole i fatti e gli eventi;compiere atti vili e criminosi lo si fa nascondendosi.Tu mostri il viso solare, altri si nascondono per colpirti.E , comunque, questi ultimi sono condannati a vivere incappucciati.Ancora un abbraccio,Luisa, sono vicino a te e atutti i componenti la tua Testata. Agli attentatori e ai mandanti il disprezzo dell'intera comunita'."I beoti apprezzano piu' la forza fisica che l'acume intellettuale " (Cornelio Nepote)
Matteo Turrillo ex questore di Lecco

Ti ringrazio di cuore Matteo, per le parole che mi hai scritto , per la tua vicinanza e per tutto l'apprezzamento verso il mio lavoro e verso tutta la redazione . Mi hai chiamata al telefono facendomi coraggio, mi hai supportata a continuare e continui da anni a starmi vicino come un amico. Il mio questore, come sempre ti ho chiamato e come ad oggi ancora , quando ci sentiamo, ti chiamo.
Spero davvero che questa volta riescano a prendere questi delinquenti che usano questi metodi intimidatori senza pensare nemmeno alle conseguenze che potrebbero portare.
Ho fiducia nelle Forze dell'ordine e sono sicura che faranno di tutto per consegnare alla giustizia questi malavitosi, mafiosi, delinquenti, esseri spregevoli che  non sanno cosa sia un comportamento corretto verso la comunità, verso ogni essere umano giornalista o no.
Grazie di cuore Questore per il tuo affetto nei miei confronti. Luisa

Buongiorno 
Solo ora leggo di quanto accaduto all’auto della Sig.Ra Luisa Biella, il lavoro di questi giorni mi ha preso molto.
Sono fatti raccapriccianti che devono ancor di più dare forza alla libertà.
Massima solidarietà.
Pietro Santoro

Caro Direttore,
desidero esprimere tutta la nostra preoccupazione e esprimerti vicinanza e solidarietà per il gravissimo attacco che avete subito.
Purtroppo non è il primo ma ci auguriamo sia l'ultimo e soprattutto, ci auguriamo che i responsabili vengano assicurati alla giustizia quanto prima.
Marco Molgora
Presidente Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Esprimo piena solidarietà alla giornalista che ha subìto il vile atto intimidatorio, con l'augurio che lei e il direttore non si facciano intimidire e proseguano nel loro lavoro svolto egregiamente e con passione. Auspico che questa volta si riesca a risalire a chi ha compiuto quel gesto e venga assicurato alla giustizia
Silvia


CLICCA QUI per i messaggi di solidarietà inviati martedì 4 e mercoledì 5 giugno


Ho da poco letto la notizia dell’attentato. Mi dispiace e esprimo a te e a Luisa anche a nome dell’Amministrazione comunale di La Valletta piena solidarietà e vicinanza.
Marco Panzeri
Sindaco di La Valletta

Come amministrazione Comunale di Verderio desideriamo esprimere la più totale solidarietà, manifestando una ferma condanna nei confronti di un episodio che non possiamo che definire inaccettabile e criminale. L’odio e la violenza non sono tollerabili in una società che voglia definirsi civile, ed eventi come quello odierno non dovrebbero mai accadere. Il rispetto dell’altro e il confronto costruttivo restano gli unici strumenti su cui si deve basare la convivenza sociale. Mi auguro che, sia la giornalista Luisa Maria Biella che l’intero organico di Merateonline, possano riprendersi al più presto da questa spiacevole vicenda.
L'amministrazione Comunale di Verderio 

Grande solidarietà a Luisa e Claudio spero trovino esecutori e mandanti del vile atto che avrebbe potuto    avere conseguenze peggiori  
P.Vitali 

Desidero unirmi ai tantissimi messaggi di solidarietà che stanno ricevendo Luisa Biella e la testata Merateonline per esprimere la mia vicinanza insieme a quella del Gruppo SIAMO Verderio.
Il gravissimo atto di aggressione che ha subito Luisa Biella la scorsa notte lascia tutti noi sgomenti e preoccupati e non riusciamo nemmeno ad immaginare lo stato d'animo di chi ha subito un atto così orribile, che avrebbe potuto avere conseguenze addirittura più gravi.
Auspichiamo che le Forze dell'Ordine dedichino il massimo del loro impegno per identificare e assicurare alla Giustizia i responsabili che hanno colpito la signora Biella e attraverso lei la libera stampa, che è uno degli elementi fondamentali della nostra Democrazia. 
La velocità e la determinazione della risposta sono i deterrenti più efficaci contro questi atti di delinquenza ingiustificabile, che non appartengono ad una società che possa chiamarsi civile.
La nostra vicinanza anche al Direttore Claudio Brambilla e assicuriamo la nostra partecipazione qualora avesse in animo di organizzare un evento pubblico per chiamare le popolazioni del territorio a dare tangibile testimonianza della solidarietà e a stringersi attorno al vostro Giornale.  
Danilo Villa

Gentile Direttore.
Invio a nome di ANPI Brianza Meratese e mio personale la più sentita
vicinanza e solidarietà per l'ultimo vigliacco atto intimidatorio
subito da Luisella Biella e, nello specifico, al diritto di cronaca  
che Codesta Redazione ha sempre esercitato liberamente.
Si tratta ora di sollecitare pressantemente gli inquirenti affinché
giungano ad individuare i colpevoli.
Con affetto,
Fulvio Magni 
Direttivo ANPI Sezione Brianza Meratese

Il gruppo di maggioranza di Merate esprime la sua solidarietà alla giornalista LUISA BIELLA, per l'atto intimidatorio che ha subito ieri sera.
Il nostro gruppo è assolutamente contro ogni forma di violenza, sia fisica che morale.
Massimo Panzeri
Alfredo Casaletto
Fabio Tamandi
Fiorenza Albani
Norma Maggioni
Paolo Centemero
Alessandro Vanotti
Greta Ghezzi
Angelo Panzeri

Buongiorno, Apprendo ora di quanto è successo a Luisa..un attacco reiterato e vile a una donna, alla giornalista e alla libertà di mol! Solidale con tutti voi Vi abbraccio
Lorena Crippa Presidente di Donne&Mamme Casatenovo

Solidarietà a merateonline dopo l'atto vandalico della scorsa notte. Mi auguro che su questo ennesimo episodio le forze dell'ordine possano far luce, oltre a garantire il proprio apporto in termini di sicurezza e prevenzione. 
Giovanna Riva - Verderio

Spett.le Redazione 
esprimiamo solidarietà e vicinanza a tutti voi per il grave episodio di ieri sera.
Auspichiamo che velocemente si ponga chiarezza sul fatto.
Il Direttivo.
Pro Loco Merate

Cara Luisa, caro Claudio,
in questo grave momento mi sia consentito rivolgervi un pensiero di vicinanza, solidarietà e affetto che vi chiedo cortesemente di estendere a tutti i colleghi di redazione. 
Il vile e ignobile atto intimidatorio nei vostri confronti, peraltro reiterato, allarma e sgomenta. Per la sicurezza e la serenità dei cronisti, di chiunque si occupi della gestione della cosa pubblica e di tutti i cittadini del nostro territorio, tali spregevoli episodi di violenza non possono e non devono restare impuniti.
Un abbraccio, 
Matteo Fratangeli

Il Circolo del Partito Democratico di Merate esprime solidarietà ai giornalisti di Merateonline per il grave episodio vandalico occorso alla giornalista Luisa Biella. 
Il rispetto della libertà di stampa è un diritto fondamentale della democrazia e la cittadinanza di Merate non può tollerare eventi di questa natura. 
Riccardo Brivio - Segretario PD Merate 

Cari Luisa e Claudio la mia solidarietà per quanto accaduto e che è la ripetizione di quanto accaduto nel 2020. Evidentemente il successo di Merateonline è la sempre chiara esposizione dei fatti senza reverenze per nessuno sta dando molto fastidio a chi vorrebbe sempre agire nell'ombra.
Ernesto Fumagalli

Spett.le. Redazione di Merate on line buon giorno.
Piena solidarietà al Direttore Claudio Brambilla, a Luisa Biella e a tutta la Redazione per quanto accaduto ieri sera.
Sicuramente le forze dell'ordine sapranno, quanto prima , assicurare alla giustizia gli autori. Diversamente qualche domanda ce la dobbiamo porre.
Un abbraccio a tutti.
Lanfranco e Loredana

Esprimo tutto il mio sostegno a tutti voi per il vile atto.
Angelo


Apprendo con sgomento del vile attentato. Piena, totale solidarietà da parte mia. Avanti con coraggio a difesa della libera informazione. GRAZIE X IL VS. LAVORO.
Cittadino del meratese

Apprendiamo dal sito web di merateonline dell'incendio dell'auto e dei danni all'abitazione della vostra giornalista Luisa Biella.
Se l'incendio fosse di origine dolosa si tratterebbe di un fatto grave, ancor più se collegato all'attività giornalistica della persona colpita o più in generale della redazione del giornale. 
Si può eventualmente dissentire dalla linea giornalistica della vostra testata, ma sempre nell'ambito di una discussione civile che non deve andare oltre il diritto di critica espresso verbalmente.
La libertà di espressione è infatti uno dei cardini su cui si regge la nostra convivenza civile: l'articolo 21 della Costituzione la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. 
Esprimiamo quindi la nostra solidarietà alla redazione ed alla persona colpita.
Progetto Osnago
dal 1995 lavoriamo ad un solo progetto: Osnago

Con la presente e con dispiacere, esprimiamo solidarietà per quanto accaduto all'auto della giornalista. 
Il Gruppo Civico
"CambiAmo Airuno Aizurro - Milani Sindaco"  

Massima solidarietà per quanto accaduto nei confronti di Luisa Biella e di tutte per persone che le stanno attorno con questo spiacevolissimo fatto. Speriamo che le indagini si svolgano nel minor tempo possibile andando a trovare il colpevole.
Greta

VICINANZA NON DI CIRCOSTANZA , DA PARTE MIA E DALLA COMUNITA' DI CANTIERE LECCO . SPESSO IL PREZZO DELLA LIBERTA' E' ANCHE QUESTO , MI VERREBBE DA DIRE , ANCHE SE SPERO NON SIA COSI' . UN ABBRACCIO A TUTTI CON AMICIZIA (TUTT'ALTRO CHE SOSPETTA )
Beppe Mambretti

A nome dell’Amministrazione comunale di Casatenovo piena solidarietà a Luisa Biella, giornalista di Merateonline per il gravissimo episodio e gli altrettanto gravi tentativi intimidatori, ancor più preoccupanti perché ripetuti.
Auspichiamo il massimo sforzo degli organi deputati alle indagini perché possano essere individuati celermente i responsabili.
Filippo Galbiati

L’esecutivo del CNOG nel condannare il grave fatto accaduto, esprime solidarietà alla collega Luisa Maria Biella, giornalista del network merateonline, vittima di un nuovo attentato, il secondo dopo quello dell’ottobre 2020.
Domenica 2 giugno, intorno alle 21,45, ignoti hanno dato fuoco all’auto della giornalista, parcheggiata sotto la sua abitazione a Sartirana, provocando gravi danni alla vettura.
Già il 12 ottobre del 2020 ignoti avevano incendiato due auto di proprietà della collega e del direttore di Merateonline, compagno della Biella, ma le indagini non approdarono a nulla.
L’esecutivo del Cnog ha segnalato anche questa volta l’episodio alla Direzione dell’Organismo permanente di supporto al “Centro di Coordinamento delle attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti”, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale di Roma.
Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti


Gentili Luisa e Claudio e tutti i collaboratori di Merateonline,
la Pro Loco Brivio vi esprime solidarietà e vicinanza a seguito del grave episodio che, ancora una volta, vi ha visto vittime.
Un atto intollerabile che, siamo certi, non fermerà il vostro lavoro.
Pro Loco Brivio

Il candidato sindaco Gianfranco Lavelli, unitamente a tutti i componenti della Lista Civica Vivere Airuno Aizurro, desidera esprimere totale solidarietà e vicinanza al vile e grave atto di aggressione nei confronti della Vostra testata, libera stampa del nostro territorio.
Gianfranco Lavelli

Spett.Le REDAZIONE di MERATE ONLINE, sono profondamente costernato ed avvilito dopo aver appreso dell'attentato intimidatorio a danno dell'encomiabile giornalista LUISA BIELLA ed anche nei confronti di una testata giornalistica, quale MERATE ON LINE, che ha sempre dato spazio alla voce dei cittadini. Pensare di poter mettere un bavaglio alla libertà di stampa, preoccupa non poco tutti coloro che seguono di pari passo la corretta ed immancabile informazione di tutto il territorio meratese, della Provincia di Lecco e quindi della Brianza Lombarda. Per porre fine a questi ennesimi atti vandalici , ai furti nelle abitazioni, alle aggressioni di cittadini in giro per le strade anche in orari serali, occorre una vigilanza ferrea con sistemi e risorse certe, personale addetti alla sicurezza e mezzi idonei, oltretutto bisogna che gli autori di simili atti, una volta individuati, scontino le pene senza alcun beneficio. Non è più tollerabile assistere a questi episodi di criminalità organizzata e di vasta portata. A nome personale, mi unisco a tutti quelli che hanno manifestato la propria vicinanza e solidarietà, in primis alla giornalista Luisa BIELLA ed all'intero staff di MERATE ONLINE. Un cittadino molto avvilito e preoccupato.
Francesco Mastropaolo


Ho appreso la notizia dell’attentato incendiario ai danni dell’automobile di Luisa Biella, giornalista di Merateonline. Questo gesto, reiterato a distanza di pochi anni,  impressiona per la modalità con la quale è stato commesso, perché avrebbe potuto provocare un vasto incendio e seri danni fisici alle persone.Un gesto assolutamente fuori luogo, da condannare senza mezzi termini. 
Mi auguro che chi ne è responsabile venga assicurato al più presto alla Giustizia.
Ing. Federico Airoldi - Sindaco di BRIVIO 


Desidero esprimere tutta la mia solidarietà a Luisa Biella, giornalista di questa testata, per il vile attacco che ha subito la scorsa notte. Ennesima intimidazione ai danni di chi rappresenta la stampa che deve essere e rimanere sempre libera e indipendente.
Gloria Uggeri

Buongiorno redazione, solidarietà e sgomento x l' accaduto alla Giornalista ma dove stiamo andando? Antonio.p



Spettabile redazione di Merateonline,
esprimiamo, uniti, la vicinanza ai giornalisti della vostra testata colpiti dall'atto gravissimo successo nella serata di ieri.
Seguiamo il corso delle indagini con l'impegno di guardare alla sicurezza di tutte le cittadine e i cittadini e di garantire piena libertà di espressione.
I candidati alla carica di Sindaco
Massimo Augusto Panzeri, Dario Perego, Mattia Salvioni


Massima e totale vicinanza e solidarietà da parte mia, della Lega - Segreteria Provinciale di Lecco  e del Segretario di Merate Franco Lana a Luisa Biella Brambilla ed al giornale online Merateonline. Questi atti delinquenziali non devono essere tollerati, l’informazione non si imbavaglia, il nostro augurio è che si possa fare chiarezza da subito su quanto avvenuto ed i responsabili consegnati alle forze dell’ordine! 
Daniele Butti - Segretario Provinciale Lega Salvini Premier 
Franco Lana - Segretario di Merate Lega Salvini Premier

Spettabile redazione di Merateonline,
 quanto accaduto la scorsa notte con l'incendio dell'auto di proprietà di Biella Luisa giornalista responsabile commerciale di Merateonline, sembra assumere l'aspetto di un gesto intimidatorio.
 In attesa che le indagini in corso chiariscano l'accaduto esprimiamo ferma condanna per questa e per ogni azione che volesse minare la libertà di espressione.
 Manifestiamo piena solidarietà e confermiamo deciso impegno affinché la sicurezza nella nostra Città si un obiettivo chiaro e determinato.
 Lista civica noi Merate 

A distanza di meno di quattro anni, senza che sia mai stata fatta chiarezza su quell’episodio, un nuovo
incendio manda in fumo un’auto di una giornalista di Merateonline. Un fatto di per sé grave, ancor di più perché coinvolge un organo di stampa. Se già nell’ottobre 2020 vi furono rischi per la vicina abitazione, in questo caso l’estrema prossimità del mezzo incendiato alla rete del gas metano desta enorme preoccupazione, anche per il potenziale esito che, fortunatamente, è stato scongiurato. Siamo allarmati per la circostanza che a Merate si compiano reiteratamente intimidazioni di tale portata e che appaiono probabilmente finalizzate a tacitare un giornale; per questo auspichiamo che rapidamente, questa volta, si compia piena chiarezza sui fatti. Nel rinnovare la solidarietà a Luisa Biella, al direttore Claudio Brambilla e a tutta la redazione, non possiamo che condannare la spregevole iniziativa, nell’aspettativa che vengano identificati i responsabili e che eventi simili non abbiano ulteriormente a verificarsi nel nostro territorio. Alle autorità competenti chiediamo che provvedano con l’adozione di ogni forma di garanzia necessaria a tutela della incolumità dei giornalisti.
Aldo Castelli, Patrizia Riva, Roberto Perego, Marco Giumelli, Michele Marucco

Un atto grave ed intimidatorio contro chi fa il proprio mestiere, raccontando la verità, che evidentemente viene ritenuta da qualcuno troppo scomoda ed impossibile da accettare. Massima solidarietà e stima, da parte mia e del mio partito, con tutti i suoi dirigenti ed i suoi rappresentanti istituzionali all'amica Luisa Biella, al direttore Claudio Brambilla ed in generale a tutti coloro che lavorano o collaborano con questa importantissima testata giornalistica del territorio.
«Episodi come questo, specialmente se reiterati, non vanno presi alla leggera, perché celano una potenziale pericolosità subdola e malefica, quella di chi attraverso l’uso della violenza vorrebbe tappare la bocca agli altri. Chiediamo a gran voce che le indagini siano svolte senza trascurare nulla ed auspichiamo che i colpevoli siano presto individuati ed assicurati alla giustizia. Spero che la Digos, che immaginiamo si occuperà delle indagini così come richiesto dai diretti interessati, possa contare sulla collaborazione di tutta la cittadinanza e delle istituzioni per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Non possiamo restare indifferenti di fronte a gesti gravi come questo. La reazione di tutti deve essere unanime a difesa della libertà di stampa e dei tanti bravi giornalisti che lavorano sul nostro territorio. Senza di loro, non ci sarebbe informazione e senza una libera informazione, non esisterebbe la democrazia
Giacomo Zamperini - consigliere regionale

Cara Luisa, caro Claudio, care colleghe e cari colleghi di Merateonline, Casateonline e Leccoonline, vi sono vicino come collega e ancor prima come amico per quanto successo. Se qualcuno brucia ripetutamente le auto di giornalisti, e lo fa in maniera tanto sfacciata, certo dell'impunità, allora c'è da essere tutti preoccupati, non solo voi che avete subito due attentati incendiari. Credo che quanto successo dipenda anche da chi, tra i rappresentanti istituzionali, fomenti la campagna di denigrazione e odio verso di voi e verso tutti i giornalisti che - come voi - sono ritenuti non allineati, scomodi e che non si lasciano controllare e censurare, legittimando, di fatto, simili azioni. Voi, e tutti i giornalisti come voi, siete una ricchezza di cui essere orgogliosi, che arricchisce il confronto democratico, controlla chi è stato eletto o ricopre delicati incarichi pubblici, garantisce un'informazione a tutto campo, rendendo la nostra comunità locale ancora più comunità. Così purtroppo non è, non per tutti almeno: in tanti vi e ci percepiscono come un fastidio, una limitazione, un problema Mi auguro che almeno questa volta vengano dedicate risorse e energie adeguate per individuare i colpevoli, se serve, sottraendole ai caroselli e alle parati ufficiali e alle indagini a carico dei giornalisti. "Non si tratta più di me, dovresti uccidere tutti i giornali del paese, ma non sei forte abbastanza. Gente come te ci ha già provato, col piombo, le prigioni, la censura. Ma fin tanto che un solo giornale stamperà la verità, tu sei spacciato... È la stampa bellezza, la stampa, e tu non ci puoi far niente, niente!", chiunque sia il "tu" che ha bruciato le vostre auto... È la citazione del film L'ultima minaccia, una sorta di vsngelo del giornslismo: sono trascorsi più di 70 anni e poco sembra essere cambiato. Di certo non sono cambiati i giornalisti come voi che continuano a svolgere il nostro lavoro senza scendere a compronessi. Non arrendetevi, non siete soli. Un abbraccio.
Daniele De Salvo

Buongiorno redazione.
Resto davvero basita nel leggere quanto è accaduto alla vostra giornalista ieri sera !!! Ma in che paese siamo ??? La cattiveria ha il biglietto di ritorno sempre!! Vi auguro di avere giustizia !!! Complimentandomi con Merateonline per lo spazio che sempre dedica alla voce dei cittadini .
Una meratese

Esprimo vicinanza e solidarietà alla giornalista di Merateonline Luisa Maria Biella, dopo aver appreso del nuovo attentato con l'incendio della sua auto presso l'abitazione in via Volta di Sartirana. Il vergognoso attentato costituisca uno stimolo pr un'informazione sempre libera e democratica nell'ambito delle iniziative editoriali in più territori di Lecco e della sua provincia.
Un abbraccio.
Aloisio

Cortese Redazione e Direttore
apprendo da voi con sconcerto e preoccupazione quello che sembrerebbe proprio essere un vile attentato all' auto della vostra giornalista. Poche ma sentite parole per esprimervi tutta la mia vicinanza e solidarietà nel ringraziarvi del prezioso vostro lavoro molto probabilmente proprio all'origine di tale attentato.
Germano Bosisio

Un gesto inqualificabile ed assurdo. Impensabile che avvenga in una piccola località come quella di Merate dove bene o male tutti ci conosciamo. La personale solidarietà a chi ha subito un simile gesto.
Giuseppe Zaffarano

Massima solidarietà!
Federico
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.