Lomagna: concerto per la Festa della Repubblica

Il Comune di Lomagna ha festeggiato la Repubblica con un concerto del Corpo musicale Osnago Lomagna. L’esibizione si è tenuta all’aperto al parco Verde, quando ancora prevaleva il sole ai nuvoloni minacciosi.
concerto_banda_lomagna_11.jpg (275 KB)
Il concerto è stato introdotto dalla sindaca Cristina Citterio. Il primo cittadino ha ricordato il referendum del 1946, il primo a suffragio universale, in cui si dovette scegliere tra il mantenimento della Monarchia o l’istituzione della Repubblica. La chiamata alle urne vide un’affluenza di massa, dell’89%, in un’Italia che aveva voglia di risorgere dalla fine della seconda guerra mondiale. Un clima e un sentimento ben rappresentati nel recente film pluripremiato di Paola Cortellesi C’è ancora domani. Alla vigilia delle elezioni europee e amministrative, la sindaca ha rimarcato come quella pagina della Storia solleciti una riflessione sull’importanza della partecipazione attraverso il voto per la gestione della Repubblica.
concerto_banda_lomagna_02.jpg (218 KB)
La partecipazione alla cosa pubblica può essere espressa anche in tanti altri modi. Ecco allora che Citterio ha ringraziato le associazioni e i singoli cittadini che si spendono attivamente per il paese. Ha ringraziato inoltre i componenti della Giunta e del Consiglio comunale per essere “espressione della democrazia concretizzata negli organi di governo delle nostre autonomie locali”.
concerto_banda_lomagna_07.jpg (332 KB)
Nel corso della cerimonia ha preso la parola anche Filippo Tagliani, sindaco del Consiglio Sovracomunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che ha definito l’importanza di interrogarsi sull’origine della Festa della Repubblica. Una forma di governo che ha saputo garantire democrazia e libertà.

Galleria fotografica (vedi tutte le 11 immagini)


Il concerto si è aperto con l’Inno d’Italia. Poi il Corpo Musicale ha eseguito molti altri brani scritti o arrangiati per banda.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.