Aizurro: oltre 500 persone alla Fiera Agricola della Lia

SimoneTavola.JPG (71 KB)
Simone Tavola
Una splendida giornata di sole ha rivestito la collina di Aizurro, domenica 26 maggio, per la tradizionale Fiera Agricola.Giunta alla terza edizione, l’evento promosso dall’associazione Libera Imprenditoria Associata quest’anno è stato patrocinato da diversi enti: Regione Lombardia, Parco del Curone, Coldiretti e Comune di Airuno.

“Davvero un successo questa terza edizione - commenta Simone Tavola, ideatore e coordinatore dell’iniziativa - e il clima, dopo settimane di pioggia, finalmente è stato soleggiato e primaverile. Infatti la partecipazione è stata altissima per gli standard delle scorse edizioni: abbiamo stimato oltre 500 presenze nell’arco della giornata e a pranzo si sono fermate circa la metà.”


Gli stand delle aziende agricole e delle attività locali erano quindici e tutte con un prodotto merceologico diverso: formaggi, verdure, uova, legno, creme ed erbe, frutti rossi, confetture e miele e peperoni. Questa scelta ha permesso anche di rendere efficiente la vendita degli espositori presenti. “Lo scopo dell’associazione - continua Tavola - è quello di creare un’opportunità per le attività del territorio e direi che ci siamo riusciti. Tutti i produttori erano più che soddisfatti e mi hanno confermato la presenza per il prossimo anno.”
AizurroFiera12.jpeg (305 KB)
AizurroFiera8.jpeg (425 KB)

Galleria fotografica (vedi tutte le 12 immagini)


L’evento ha visto la collaborazione dell’associazione aizurrese Amici di Tino, che ha gestito il servizio cucina e il bar, della Pro Loco con l’esposizione dell’archivio fotografico e della Biblioteca Comunale. “Quello che mi rende più soddisfatto è la collaborazione concreta tra le varie associazioni e i volontari del paese. Un gruppo di lavoro che ogni anno lascia qualcosa di bello e interessante per Aizurro e il nostro territorio locale. Ringrazio tutti i volontari per il prezioso impegno, senza di loro la Fiera non sarebbe riuscita così bene” conclude Simone Tavola. Non sono mancati momenti di gioco e intrattenimento per famiglie e bambini grazie ai gonfiabili e allo banco delle frittelle.


Appuntamento dunque fissato per il prossimo anno – domenica 25 maggio 2025 – sempre ad Aizurro. 

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.