Sartirana: mons. Dell'Oro lancia un appello per ''Il Faro'' centro per disabili in Kazakistan

Due comunità unite dal filo rosso della solidarietà le cui estremità sono state annodate saldamente da monsignor Adelio Dell’Oro, vescovo di Karaganda.
www.jpg (116 KB)
_MG_3014.jpg (367 KB)
Da una parte Sartirana, retta da don Riccardo Sanvito, dall'altra la città del Kazakistan con 500mila abitanti. In mezzo ci sono migliaia di chilometri e differenze religiose e culturali che sono però state azzerate dalla volontà di dare un aiuto a chi è più in difficoltà, senza se e senza ma.
_MG_3017.jpg (321 KB)
Monsignor Adelio Dell'Oro e don Riccardo Sanvito
_MG_3009.jpg (398 KB)
Da qui l'appello che il prelato ha lanciato nel corso della santa Messa di domenica a Sartirana per dare supporto a “Il faro”, un centro per disabili che sta sorgendo proprio in Kazakistan e che potrà ospitare sino a una cinquantina di adolescenti “speciali” aiutandoli nel loro percorso di crescita, formazione ed emancipazione, ciascuno secondo le proprie capacità.
_MG_3029.jpg (430 KB)
_MG_3027.jpg (418 KB)
Attualmente sono solo una ventina i ragazzi con disabilità motorie e psicologiche presi in carico e per questo è stato deciso di procedere con la costruzione di un altro edificio più ampio che potesse soddisfare le esigenze delle famiglie, vedendo accolti e seguiti i propri figli. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 62 immagini)


Un percorso lungo e faticoso quello che attende la comunità di Karaganda ma che è reso più lieve dall'aiuto che sta arrivando da tante parti del mondo dove, tra passaparola e iniziative varie come appunto la celebrazione a Sartirana e il banchetto informativo sul sagrato, il desiderio di dare un aiuto, anche piccolo, è sentito.

Nel corso della sua omelia, nella solennità di Pentecoste, il vescovo ha invitato tutti e in particolar modo i bambini a pregare anche lo Spirito Santo, che annulla le distanze e fa sentire tutti parte della stessa comunità.
11.jpg (130 KB)
_MG_3030.jpg (420 KB)
“Come è bello il mondo e come è grande Dio quando si hanno amici come don Adelio” ha concluso don Riccardo che ha comunicato come le offerte raccolte nel corso della giornata missionaria siano state devolute proprio a questa causa.

CLICCA QUI per la lettera di don Adelio con le specifiche e le finalità del progetto
Aiuta la Missione
di don Adelio in Kazakhstan

Invia un bonifico alla:
Associazione Beato Serafino Morazzone - Onlus
Codice IBAN -     IT29V0569622903000004546X93
Codice BIC/SWIFT - POSOIT22XXX
Banca Popolare di Sondrio
Agenzia di Lecco - Agenzia N° 3

Mettere sempre la causale e i dati di chi fa il bonifico.
Riferimenti: don Adelio Dell’Oro
Vescovo di Karaganda (KZ)
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.