Lomagna: musica negli anni per alunni delle elementari

Gli alunni delle classi quarte della scuola elementare di Lomagna hanno fatto un salto nel tempo per conoscere le canzoni ascoltate dai genitori e dai nonni. Insieme alla docente di canto Ester Piazza dell’associazione lomagnese Amici della Musica, hanno imparato alcuni dei principali successi della canzone italiana dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Il corso è stato strutturato in due fasi: nella prima parte l’attenzione è stata per i canti natalizi, mentre dall’8 aprile il programma è ripreso con la cosiddetta musica leggera e pop.

saggio_canto_elementari_lomagna_01.jpg (37 KB)
saggio_canto_elementari_lomagna_02.jpg (48 KB)
saggio_canto_elementari_lomagna_05.jpg (49 KB)

“Cantare in coro è democratico – ha detto Ester Piazza – perché bisogna saper ascoltare gli altri e serve rispettare i turni”. Una lezione che conta al di là del talento canoro dei singoli, sebbene negli incontri preparatori non è stata sottovalutata la parte tecnica, con esercizi che hanno interessato anche l’intonazione.

saggio_canto_elementari_lomagna_03.jpg (59 KB)
saggio_canto_elementari_lomagna_04.jpg (51 KB)
saggio_canto_elementari_lomagna_06.jpg (54 KB)

Il saggio, davanti a un pubblico principalmente di genitori, si è svolto giovedì 16 maggio, nel pomeriggio. All’uscita da scuola, i bambini accompagnati dai propri parenti si sono diretti dal plesso “A. Volta” all’auditorium di via Roma.
saggio_canto_elementari_lomagna_07.jpg (49 KB)
saggio_canto_elementari_lomagna_08.jpg (47 KB)

Vestiti a tema a gruppetti sulla base del testo di una delle canzoni proposte, gli alunni di quarta hanno proposto un repertorio vario che ha spaziato da Abbronzatissima a Sapore di sale, da 50 Special ad Hanno ucciso l’uomo ragno.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.