Merate: l'Agnesi ai nazionali del 'Trofeo Scacchi Scuola'

Dal 12 al 15 maggio due squadre composte da nove studenti del Liceo Agnesi hanno trascorso quattro giorni a Montesilvano, in provincia di Pescara, per partecipare al “Trofeo Scacchi Scuola 2024”, svoltosi al Pala Dean Martin.
trofeo_scacchi_scuola_agnesi__4_.jpg (110 KB)
Un evento di livello nazionale al quale l’istituto ha potuto intervenire grazie al supporto della professoressa Cristina Ersilio e del collega Leonardo Nazzaro, che hanno accompagnato i ragazzi alla competizione, mentre una preparazione adeguata è stata garantita dal circolo scacchistico “La Mongolfiera” che ha dato l’opportunità agli alunni di ricevere una lezione a settimana da un candidato Maestro.
trofeo_scacchi_scuola_agnesi__2_.jpg (257 KB)
I membri delle squadre iscritte a Montesilvano sono stati selezionati a seguito di un torneo svolto all’interno della scuola stessa, che ha portato i migliori a gareggiare l’11 aprile a Erba alla prima fase regionale, che ha permesso di accedere al livello nazionale.
trofeo_scacchi_scuola_agnesi__3_.jpg (244 KB)
Agnesi_1.jpg (66 KB)
La squadra femminile allievi, composta da quattro ragazze del 1°, 2° e 3° anno - Giulia Barzaghi, Maya Sandrini, Serena Casiraghi e Gemma Marengoni - si è guadagnata l’8° posto su 31 squadre partecipanti; Gemma, avendo vinto tutti i 7 turni di gioco svolti, si è aggiudicata il premio “Prima posizione in quarta scacchiera”. Il team maschile juniores era invece formato da cinque ragazzi del 4° e 5° anno: Matteo Fumagalli, Lorenzo Brugnetti, Ulysse Kriaa e Gabriele Palazzo (riserva Rodrigo Ciobanu), e ha ottenuto la 15^ posizione su 49 team sfidanti. 
trofeo_scacchi_scuola_agnesi__1_.jpg (220 KB)
Agnesi_2.jpg (443 KB)
A sinistra Gemma Marengoni, vincitrice del "Primo posto quarta scacchiera".

Una grande soddisfazione per i giovani scacchisti del Club dell’Agnesi, gruppo che ogni anno riceve sempre più adesioni e interesse grazie all’impegno dei ragazzi che lo tengono attivo con incontri e tornei mensili.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.