Cancellato un tratto di alzaia verso lo Stallazzo. Imponente frana travolge muro e guard rail
Una frana dalle dimensioni impressionanti ha completamente cancellato un tratto di alzaia che dalla centrale Bertini portava alla conca madre e allo Stallazzo.Le piogge incessanti e abbondanti della giornata di ieri (proseguite nella notte e in data odierna, ndr) hanno causato il cedimento di una porzione del muro di contenimento della parte boschiva che sovrasta il camminamento, utilizzato quotidianamente da decine di persone per raggiungere il sito di ristoro e la chiesa della Rocchetta.Il fiume di fango e acqua si è riversato poi sulla strada abbattendo il guard rail che come massi, sterpaglie, pietre è finito nell'Adda.
"A tutela della pubblica incolumità, a seguito degli eventi metereologici avversi sul territorio lombardo, con ordinanze nn. 26, 27 e 28 del 16 maggio 2024 è stata disposta l’interdizione del traffico ciclopedonale e motorizzato, ad eccezione dei mezzi consortili e di quelli utilizzati per gli interventi di ripristino dei luoghi, lungo le alzaie rispettivamente dei Navigli Martesana (tutta l’asta), di Paderno (tutta l’asta) e del Grande (in sponda sinistra idraulica dalla progr. km 33+450 alla progr. km 33+810 in Comune di Corsico, presso via alzaia Trieste) dal 16 maggio sino ad atto di revoca".
Un vero e proprio disastro che chiaramente ha reso impossibile il transito e che solo per il maltempo che ha imperversato senza sosta non si è concluso in tragedia in quanto avrebbero potuto esserci persone o mezzi (solo autorizzati) di passaggio.
Dall'ente preposto è stata emessa apposita ordinanza di chiusura del camminamento:"A tutela della pubblica incolumità, a seguito degli eventi metereologici avversi sul territorio lombardo, con ordinanze nn. 26, 27 e 28 del 16 maggio 2024 è stata disposta l’interdizione del traffico ciclopedonale e motorizzato, ad eccezione dei mezzi consortili e di quelli utilizzati per gli interventi di ripristino dei luoghi, lungo le alzaie rispettivamente dei Navigli Martesana (tutta l’asta), di Paderno (tutta l’asta) e del Grande (in sponda sinistra idraulica dalla progr. km 33+450 alla progr. km 33+810 in Comune di Corsico, presso via alzaia Trieste) dal 16 maggio sino ad atto di revoca".
S.V.