Calco: storica conquista del titolo provinciale per la Virtus

Le giovani pallavoliste “Juniores” della ASD G.S. Virtus Calco hanno scritto la storia. Lo scorso fine settimana hanno conquistato il primo Campionato Provinciale CSI (Centro Sportivo Italiano) della società (per quanto riguarda la pallavolo). Spronate dagli allenatori Luigi Dozio e Monica Bonalume le ragazze classe 2006 e 2007 hanno battuto in finale la U.S. Orobia Robbiate per 3 a 1. Una vittoria entusiasmante, anche per il fatto che è stata giocata in casa. 
CalcoVirtusPallavolo2.jpg (79 KB)
Nonostante già l’anno scorso fossero andate vicine a conquistare il titolo, un risultato del genere non era mai successo e per la squadra ora si apre una nuova possibilità: la conquista del titolo regionale. 

Il percorso è cominciato a inizio stagione. Da due gironi di rispettivamente nove e dieci squadre sono passate in totale otto squadre: quattro per girone. Dal girone “A” sono uscite: C.S. Oratoriano San Carlo, Polisportiva 2001, Asd Pallavolo Cernobbio e Aurora Sf Red. Dal girone “B” invece la ASD G.S. Virtus Calco, U.S. Orobia Robbiate, O.S.G.B. Merate e la Asd O.S.G.B. Vercurago. 

Le otto squadre sono passate ai playoff e le atlete calchesi hanno sfidato la Aurora Sf Red, vincendo in trasferta per 2 a 3 e imponendosi in casa per 3 a 1. La vittoria le ha fatte passare alla semifinale, dove hanno incontrato nuovamente le atlete della O.S.G.B. Merate. Si è trattato di una partita importante, vinta per 3 a 2. Nel frattempo la U.S. Orobia Robbiate si è imposta per 0 a 3 contro la C.S. Oratoriano San Carlo. Finale quindi tutta meratese: U.S. Orobia Robbiate contro ASD G.s. Virtus Calco. Le atlete calchesi sono riuscite nell’impresa vincendo 3 set su 4. 
Sono felici delle loro ragazze gli allenatori Luigi e Monica: “Ci siamo candidati a ospitare nel nostro palazzetto le semifinali e la finale, per cui ci interessava arrivare almeno ai quarti” commentano. Il coach Luigi Dozio ha ammesso anche che, vista la passata stagione, si aspettava di arrivare anche in semifinale, ma addirittura in finale e vincere forse no. E felicissime sono anche le dodici giocatrici che, a qualche giorno dalla conquista del titolo, hanno rivelato il segreto di questo successo: “È cambiata la nostra mentalità, c’è più spirito di squadra, più grinta”. Anche loro stesse però hanno ammesso che non si aspettavano di vincere la finale. 
CalcoVirtusPallavolo1.jpg (82 KB)
Ora per loro però si alza l’asticella. Verranno formati a livello regionale quattro gironi da tre squadre che si sfideranno. La prima di ogni girone si qualificherà per le semifinali che si disputeranno a Boario Terme i prossimi 15 e 16 giugno insieme alla finale. In merito a questo, le ragazze hanno detto: “Non sappiamo cosa succederà. Avendo vinto la finale provinciale però siamo più consapevoli di quello che possiamo fare”. 
La squadra femminile cat. Juniores della ASD G.s. Virtus Calco è formata da Agostoni Asia, Canziani Anita, Dozio Elisa, Fumagalli Anna, Fumagalli Noemi, Ghezzi Camilla, Gilardi Emma, Renon Carolina, Rocca Alessia, Rocca Beatrice, Scaccabarozzi Linda e Strigiotti Sara. Nel campionato Open Primaverile giocano con la squadra anche anche Cesaroni Sara, Dell'Oro Alessia e Fumagalli Irene, che si allenano con il gruppo da inizio anno e hanno supportato durante tutto il campionato.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.