Santa Maria: ritirati i ricorsi. Brambilla, meglio collaborare

SMariaEfrem.jpg (20 KB)
Le dispute legali tra Santa Maria Hoè e l'ex Unione dei Comuni Lombarda della Valletta sono ormai alla fine. Quest'oggi è infatti stata comunicata la rinuncia, da parte deI Comune amministrato dal sindaco Efrem Brambilla, al ricorso al Consiglio di Stato (dopo il TAR), relativo la gestione del personale.

La contesa tra Santa Maria Hoè e l'Unione finì al Tribunale Amministrativo Regionale ad inizio 2023 a causa di alcune delibere approvate da parte di La Valletta Brianza, che il sindaco Brambilla definì all'epoca "illegittime". "E' stata approvata una delibera in un Consiglio dell’Unione dei Comuni, a cui i membri di Santa Maria non hanno partecipato a causa della loro volontaria dimissione dalla giunta, in cui l’Unione avrebbe deciso a chi e come distribuire i dipendenti anche al comune di Santa Maria attraverso il sistema del comando, approvando una delibera illegittima nei nostri confronti perché composta dai soli voti del Comune di La Valletta" aveva commentato il borgomastro santese.
Dalle dichiarazioni del sindaco Brambilla emerge che ad aver svolto un ruolo fondamentale da intermediario è stato l'attuale Commissario Liquidatore dell'Unione, Franco Albertoni. "È molto positivo per noi aprire questo nuovo capitolo di collaborazione con il liquidatore dell'Unione della Valletta. Abbiamo deciso di ritirare il ricorso al Consiglio di Stato perché riteniamo che sia nell'interesse di entrambi gli Enti evitare costosi contenziosi legali e invece lavorare insieme per trovare soluzioni condivise".

Il Sindaco di Santa Maria ha così espresso la sua soddisfazione per questo passo avanti, sottolineando l'importanza di un approccio basato sulla cooperazione reciproca anziché sulle vie legali.

Il ricorso di Santa Maria Hoè non rappresenta l'unica disputa legale risolta. L'accordo tra le parti prevede anche il ritiro del ricorso al TAR relativo all'impugnativa del bilancio di Santa Maria Hoè da parte dell'Unione della Valletta, segnalando un impegno concreto verso una risoluzione amichevole delle controversie.

"Stiamo chiudendo reciprocamente tutte le cause in essere in tribunale tra l'Unione della Valletta e il Comune di Santa Maria Hoè," ha aggiunto "Questo segna un passo importante verso una maggiore armonia e cooperazione tra l’Unione della Valletta e Comune di Santa Maria Hoè".
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.