ViviAmoMerate: via Verdi ci sono lacune progettuali. Ecco come intervenire

Nel dovuto rispetto alle persone interessate dagli ultimi gravi incidenti avvenuti su Viale Verdi, rimarchiamo la scarsa attenzione progettuale in relazione alla sicurezza dei pedoni e ciclisti oltre ad altre importanti criticità progettuali. In più occasioni, da ultimo nel nostro programma elettorale, abbiamo proposto una serie di importanti interventi di messa in sicurezza di Viale Verdi. Nello specifico:

  • Introduzione di un limite di velocità (40 km/h) lungo tutta la direttrice con sistemi indicatori di velocità
  • Messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali valutando possibili modifiche strutturali degli attraversamenti e soluzioni innovative come ad esempio:
    Come, ad esempio, l’arretramento dell'attraversamento su Via Cernuschi e altre vie
    Sistema "salva pedone" con sistemi led alta luminosità che, all'apprestarsi del pedone di passaggio, si attivano (vedi immagine esemplificativa seguente)
    MerateViviamoAttraversamenti.jpg (31 KB)
    Valutare logiche di attraversamento “a chiamata” nei punti critici
  • Divieto al transito sul Viale e nelle Vie limitrofe dei mezzi pesanti monitorato da telecamere
  • Conclusione dell'installazione dei sensori e telecamere "smart" lungo il Viale per il monitoraggio dei flussi di traffico e dei parametri ambientali
  • Aumentare le zone di verde per ridurre le «isole di calore» e rendere più vivibile il viale

Questi ci sembrano essere gli interventi oggi possibili, finalizzati a colmare le lacune di un progetto così realizzato nonostante le evidenti criticità sollevate nei Consigli Comunali, dai cittadini e cittadine e dai tecnici circa la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e di tutti i fruitori del Viale stesso.

Infine, rimaniamo particolarmente colpiti dalle recenti dichiarazioni di esponenti presenti e passati dell’attuale maggioranza uscente che ora, solo ora, si accorgono delle criticità progettuali per un intervento da loro stessi approvato in data 16/07/2020 (adozione schema progetto definitivo), in data 13/09/2021 (approvazione progetto definitivo), in data 21/12/2021 (approvazione progetto esecutivo) in sede di Giunta Comunale.

In particolare, l’ex assessore Andrea Robbiani ricorda puntualmente le osservazioni fatte a suo tempo ai progettisti. Si era astenuto nel voto del Consiglio Comunale del 09/04/2019 (Giunta Massironi) quando sedeva nei banchi della minoranza, salvo poi approvare qualche mese dopo, come indicato in precedenza, il progetto da componente della Giunta Panzeri (momento in cui poteva avere ancora in mano le leve operative perché venissero fatte delle modifiche al progetto) e per citare le sue stesse parole - "colpevolmente, non ha saputo imporre un cambio di rotta ai tecnici della Provincia, per la necessità di terminare nei tempi l’unica opera da portare adesso come mostrina in sede di campagna elettorale".

Come Lista Civica ci impegniamo ad attuare tali interventi ed altri che potranno essere ulteriormente migliorativi rispetto all’attuale situazione in un’ottica di una mobilità dolce, sicura e sostenibile.

Invitiamo le Cittadine e i Cittadini ad un breve passaggio in cui approfondiamo i possibili interventi nella giornata di Venerdì 17 Maggio alle h18.30 nel parco Isola del Tesoro ingresso Via Verdi.
ViviAmoMerate – Mattia Salvioni Sindaco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.