Similitudini

Luglio 2021 a Voghera un Marocchino già colpito da ordine di espulsione , con problemi psicologici aggredisce con un pugno al volto che lo scaraventa a terra l’assessore alla sicurezza del Comune Adriatici, ex poliziotto e con regolare porto d’armi il quale reagisce sparando un colpo che colpisce l’aggressore il quale morirà per la ferita riportata. L’assessore è tuttora sotto processo per eccesso di legittima difesa.

9 Maggio 2024 Stazione di Milano Lambrate un Egiziano con due decreti di espulsione molteplici accuse per reati inizia a scagliare pietre contro le persone, arrivano le forze di polizia che cercano dii fermare l’uomo anche con il taser non riuscendo. A questo punto il malvivente si scaglia contro un poliziotto e con un coltello di 20 cm. Di lama lo colpisce ripetutamente al corpo. Ricoverato al Niguarda subisce intervento chirurgico di sette ore con cinque arresti cardiaci e trasfusioni con decine di sacche di sangue . In rianimazione il giorno dopo subirà un altro intervento, a tutt’oggi è ancora in pericolo di vita. In carcerà il malvivente dichiara di non aver riconosciuto i poliziotti e di essersi difeso da un aggressione da parte di sconosciuti e le ferite col coltello al poliziotto un incidente fortuito causato dalla fuoriuscita dalla manica della lama.

10 Maggio 2024 Un extracomunitario in stazione Centrale a Milano denunciato per furto e probabilmente sotto effetto di stupefacenti si scaglia contro la polizia e gli arredi urbani, un poliziotto spara e lo ferisce alla spalla. Ora è indagato per eccesso di legittima difesa. E dovrà pagarsi l’avvocato.

Domanda : Dove termina il legittimo ? In attesa di chiarimenti in caso di necessità non chiamare più il 112 ma il magistrato di turno il quale saprà come comportarsi davanti ai delinquenti che ti stanno aggredendo. Lui saprà valutare dopo esame dei periti le condizioni psicologiche dell’aggressore e la sua pericolosità ( sarà passato un anno e tu sei in attesa subito) All’assessore Adriatici viene richiesto di risarcire i parenti ( che hanno rifiutato 300 mila euro) e al povero poliziotto in rianimazione cosa otterrà? La solidarietà e forse una medaglietta. E’ il risultato del richiamo fatto dal Presidente Mattarella alle forze dell’ordine, per aver manganellato quattro sbarbatelli che li stavano aggredendo. Giustizia Italiana! Che nessuno vuole riformare.
RC
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.