Parco del Curone: torna l'evento ''Bioblitz"

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà la nona edizione dell'appuntamento di citizen-science nei diversi Parchi Regionali, Riserve Naturali e PLIS che aderiscono al progetto, fra cui anche il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.
E' un'occasione per tutti i cittadini, grandi e piccoli, per dare il loro contributo alla conoscenza scientifica e naturalistica all'interno delle aree protette della Lombardia.
Ma è anche un'occasione per poter approfondire (divertendosi) le proprie conoscenze sul campo, grazie agli esperti che saranno presenti e che accompagneranno i visitatori in vari percorsi proposti!
Ogni anno viene individuata una categoria tassonomica trasversale da osservare, fotografare, censire.
Per l'edizione 2024 la scelta ricade sul censimento delle farfalle in collaborazione con il gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Torino, e su un'azione di biomonitoraggio dell'ozono presente nell'aria, in collaborazione con l'Università di Pisa.

COME PARTECIPARE?
Si tratta di brevi escursioni durante le quali si raccoglieranno dati che verranno inseriti in tempo reale sulla piattaforma www.inaturalist.org grazie all'app installata sul cellulare della guida che condurrà il gruppo alla scoperta dell'ambiente. Ognuno dei partecipanti se lo desidera potrà fare la stessa cosa in autonomia scaricando l'app sul proprio smartphone, per patecipare attivamente alla ricerca e contribuire così alla miglior riuscita dell'evento.

In allegato la locandina del Parco per scegliere fra svariati temi, luoghi, orari... non vi resta che decidere di venire con noi !!!
La partecipazione è libera e gratuita e sarà possibile partecipare a più di un evento dell'arco del fine settimana, occorre però prenotarsi qui (https://parcocurone.us13.list-manage.com/track/click?u=a04bc215193899eb38b6ee9d0&id=b533f6cb70&e=1afbc3f562)

per dettagli maggiori scrivere una mail a ed_ambientale@parcocurone.it
Date evento
da venerdì, 17 maggio 2024 a domenica, 19 maggio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.