Cernusco: ponte ferrovia l'8 la consegna dei lavori

È prevista per mercoledì 8 maggio la consegna dei lavori per la riqualificazione del ponte che passa sopra la ferrovia a Cernusco Lombardone. Nei prossimi giorni la Provincia di Lecco, che ha espletato la procedura di affidamento dell’appalto, il Comune di Cernusco e la ditta esecutrice si riuniranno per concordare le pratiche per realizzare un cantiere in sicurezza cercando di ridurre al minimo i disagi sulla viabilità sul viale Europa. Presumibilmente la disciplina del senso unico alternato non comincerà nella primissima fase delle lavorazioni.
ponte_ferrovia_cernusco_07.jpg (61 KB)
Anche su queste tempistiche si cercherà di trovare l’opzione migliore. L’ideale sarebbe di sfruttare la finestra estiva, quando il traffico è meno intenso e la gente va in ferie. Ma non è detto che questa soluzione sia percorribile in base alla tabella di marcia del capitolato d’appalto. In un primo momento si era detto che i lavori sarebbero dovuti cominciare nello scorso gennaio. L’auspicio è che la ditta riesca a recuperare sui tempi stimati per far coincidere il clou dei lavori con i mesi estivi. L’intervento, dal valore di circa 450 mila euro, è a carico della Provincia di Lecco.
ponte_ferrovia_cernusco_01.jpg (53 KB)
Da un punto di vista strutturale, l’obiettivo è di consolidare le travi poste sotto all’asfalto. Saranno poi create delle canalette per dare una via di sfogo all’acqua piovana, riducendo i fenomeni di infiltrazione che, alla lunga, crepano e rigonfiano il cemento e arrugginiscono le travi. L’elemento più visibile, a opera conclusa, sarà l’aggiunta di una sezione larga 1,42 metri (calpestabili) protetta da barriere del tipo new yersey per un camminamento sicuro dei pedoni.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.