Brivio: la presentazione di due pubblicazioni del prof. Maurizio Vitali
Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 18, presso la scuola secondaria di primo grado di Brivio, Maurizio Vitali
da molti anni insegnante di Musica in questo istituto, presenterà, alla presenza dei rappresentanti
istituzionali locali e il patrocinio del Comune di Brivio, due pubblicazioni realizzate nel lavoro
didattico svolto in classe in forma di ricerca-azione: Il paesaggio sonoro come teatro educativo.
Ecologia - Etica - Estetica, uscito nel 2023, e Ragazzi che si ascoltano. Improvvisare con i suoni nella
scuola di base, uscito lo scorso mese di marzo.
A scuola, oltre a cantare, suonare, muoversi con musiche già esistenti è possibile inventarne di
proprie, ed è possibile farlo anche attraverso un’azione istantanea, giocata nel ‘momento presente’
o relazionandosi con il paesaggio sonoro. L’ultimo libro descrive in particolare l’improvvisare con i
suoni e lo fa attraverso la presentazione di un’attività ampiamente documentata e della riflessione
attenta di ragazzi e ragazze che, insieme al loro insegnante, attraversano questa avventura,
trovandosi a visitare territori inattesi dell’educazione musicale. L’analisi dell’esperienza avvicina la
riflessione al dibattito filosofico e musicologico contemporaneo, evidenziando le potenzialità di un
approccio metodologico che affianca all’idea della trasmissione quella della co-costruzione dei
saperi, secondo una concezione dinamica di cultura che risuona qui anche nelle competenze di
ragazze e ragazzi in formazione
da molti anni insegnante di Musica in questo istituto, presenterà, alla presenza dei rappresentanti
istituzionali locali e il patrocinio del Comune di Brivio, due pubblicazioni realizzate nel lavoro
didattico svolto in classe in forma di ricerca-azione: Il paesaggio sonoro come teatro educativo.
Ecologia - Etica - Estetica, uscito nel 2023, e Ragazzi che si ascoltano. Improvvisare con i suoni nella
scuola di base, uscito lo scorso mese di marzo.
A scuola, oltre a cantare, suonare, muoversi con musiche già esistenti è possibile inventarne di
proprie, ed è possibile farlo anche attraverso un’azione istantanea, giocata nel ‘momento presente’
o relazionandosi con il paesaggio sonoro. L’ultimo libro descrive in particolare l’improvvisare con i
suoni e lo fa attraverso la presentazione di un’attività ampiamente documentata e della riflessione
attenta di ragazzi e ragazze che, insieme al loro insegnante, attraversano questa avventura,
trovandosi a visitare territori inattesi dell’educazione musicale. L’analisi dell’esperienza avvicina la
riflessione al dibattito filosofico e musicologico contemporaneo, evidenziando le potenzialità di un
approccio metodologico che affianca all’idea della trasmissione quella della co-costruzione dei
saperi, secondo una concezione dinamica di cultura che risuona qui anche nelle competenze di
ragazze e ragazzi in formazione
Date evento
giovedì, 16 maggio 2024