Il mastrogiardiniere/67: come debellare gli insetti che infestano le calle

Buongiorno!
Vorrei cortesemente chiedere al Signor Mastrogiardiniere un aiuto per riuscire a debellare degli insetti (di cui allego fotografia) che, negli ultimi anni, stanno infestando le nostre calle e ora anche i piselli che coltiviamo. Ringraziando, resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
Mirella
MastroGiardinierePuntata1.jpg (88 KB)
Buongiorno,
oggi rispondo alla signora che nel coltivare calle e piselli è disturbata da un insetto che si trova comunemente all’interno dei fiori.

L’insetto che vedete nella foto:
MastroGiardinierePuntata2.jpg (30 KB)
Oxythyrea funesta è un genere di coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi, più  comunemente chiamato CETONIELLA.

L’insetto si può confondere con altri suoi simili come:
MastroGiardinierePuntata3.jpg (17 KB)
TROPINOTA HIRTA dall’aspetto simile.

L’insetto in genere non provoca danni sensibili, sebbene sia un divoratore di polline, in alcuni casi, quando si trova in compagnia con molti suoi simili potrebbe in parte danneggiare i fiori, considerato un buon impollinatore predilige i fiori chiari tipo le calle e i piselli, come nel tuo caso.

È un insetto che fino a pochi anni fa era molto meno presente al nord Italia, tutto questo era dovuto alle temperature invernali più rigide e primavere più fresche, che lo limitava, oggi che le temperature si sono alzate a favore dell’insetto, si nota molto di più, tutto a causa dell’aumento della popolazione di insetti.

Se vi ricordate fino a pochi anni fa all’interno dei fiori con meno presenza si poteva trovare un altro scarabeide
MastroGiardinierePuntata4.jpg (24 KB)
la CETONIA DORATA molto più grande e con il tipico colore verde traslucido comunemente scambiata con il più famoso maggiolino.

LOTTA, come mandarlo via
Sebbene avevamo detto che non era necessaria la lotta, perché l’insetto è poco dannoso , si potrebbe limitare la loro presenza , con il posizionare sulle calle o la coltivazione dei piselli ,delle reti anti insetto a maglia sufficientemente sottile che trovi sui siti online
MastroGiardinierePuntata5.jpg (197 KB)
o più comunemente un tessuto non tessuto, quello che usiamo per proteggere dal freddo, le reti impediranno all’insetto di arrivare sul fiore , sicuramente anti estetico, brutto da vedere, ma risolverebbe sicuramente il problema, soprattutto per i piselli che potrebbero essere danneggiati e limitarne la produzione, si potrebbe utilizzare un insetticida ,ma lo sconsiglio perché elimineresti il problema solo momentaneamente ,perché saresti costretto a ripetere il trattamento ogni volta che arrivano nuovi insetti, se hai tempo potresti controllare la popolazione di insetti limitandola , togliendoli manualmente.

La riproduzione avviene sul fiore in primavera e successivamente gli adulti depongono le uova nel terreno, nasceranno le larve, le quali si nutriranno della sostanza organica presente, prima di raggiungere la maturità dovrà passare anche più di un anno nel terreno.

Per evitare che le larve riescano ad arrivare alla maturità, e ritrovarcele da adulti poi sul fiore, dovremmo tenere zappettato per bene la superficie del terreno attorno alle piante, alle larve dà molto fastidio il
terreno asciutto e poco compatto, muovendo il terreno porterai le larve in superficie, le quali potrebbero essere facilmente preda di volatili.

Buon lavoro, alla prossima!

Se avete domande, dubbi, curiosità, criticità del vostro verde da sottoporre al "mastro" inviatele pure a redazione@merateonline.it oppure scrivete al numero 351 3481257 corredando il vostro scritto possibilmente di fotografie.
Il Mastrogiardiniere
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.