Osnago e Lomagna: per la Giornata della Terra in tanti a raccogliere rifiuti
La Giornata della Terra, che cade oggi, è stata festeggiata con 24 di anticipo a Osnago e Lomagna. Domenica 21 aprile le due amministrazioni comunali hanno organizzato una mattinata di raccolta di rifiuti in collaborazione con l’associazione Plastic Free. Un’iniziativa, come altre già organizzate in passato, per sensibilizzare i cittadini a non deturpare l’ambiente abbandonando la spazzatura in giro. Guanti alla mano, adulti e bambini hanno setacciato alcune aree del proprio territorio per restituire maggiore decoro.
A Osnago l’evento è stato partecipato complessivamente da oltre 40 volontari, tra cui anche alcuni associati al gruppo di Protezione civile I Falchi. Il ritrovo è stato al parcheggio della stazione, dove il sindaco Paolo Brivio ha portato i saluti iniziali alla presenza dell’assessore all’Ecologia Felice Rocca, dell’assessore all’Istruzione Tullia Ascari e della referente di Plastic Free Sonia Corradi. Divisi in gruppi, i volontari sono arrivati a raccogliere circa 150 kg di monnezza.
In contemporanea anche Lomagna si è attivata con i gruppi della Protezione civile e dei volontari civici che ogni giovedì con costanza portano avanti lo stesso genere di attività. Nelle zone più critiche per l’abbandono dei rifiuti qualche settimana fa sono stati posti dei cartelli come forma di disincentivo alle condotte scorrette, proprio su spinta dei volontari civici. All’iniziativa domenicale c’erano anche, in rappresentanza dell’amministrazione comunale la sindaca Cristina Citterio e l’assessore all’Istruzione Elena Gandolfi. Sono stati creati tre gruppi per seguire itinerari diversi per dirigersi al parco giochi di via Silvio Pellico e al boschetto urbano di via Garcia Lorca. Un terzo gruppetto si è concentrato sul parco Verde, luogo di ritrovo iniziale per tutti i partecipanti.