Montevecchia: va all'asta Villa Agnesi Albertoni. Si parte da 2.250.000 euro

Villa Agnesi Albertoni di Montevecchia, più comunemente conosciuta come Villa Agnesi è in asta giudiziaria. La vendita, gestita dalla società Astebook srl, su incarico ricevuto dagli Organi della Procedura aperta sul Tribunale di Lecco, si terrà il giorno 12 giugno alle ore 12 presso la sala aste Astebook sita in Lecco, corso Promessi Sposi n. 25/B con possibilità di partecipazione anche in via telematica. L’offerta minima per accedere alla gara è di € 2.250.000,00.
MontevecchiaVillaAgnesi.jpg (450 KB)
Foto tratte dal sito Astebook.it

Villa Agnesi Albertoni è una delle dimore storiche più affascinanti di tutta la Brianza.

Rientra tra le residenze d’epoca in stile rococò, meglio conosciuto in Lombardia come barocchetto, e ne conserva ancora tutta l’incredibile atmosfera settecentesca.

La villa venne costruita alla fine del ‘600 dal feudatario e senatore Alessandro Panigarola, che la sfruttò anche come azienda agricola per produrre il celebre vino di Montevecchia. La proprietà passò poi in mano alla famiglia milanese dei Brivio, commercianti nel settore della seta. Quando Anna Brivio sposò Pietro Agnesi la portò in dote e divenne la villa della famiglia. Per questioni di eredità passò poi agli Albertoni e infine, negli anni ‘70, venne nuovamente venduta.

In questa dimora ha vissuto la grande matematica del ‘700 Maria Gaetana Agnesi che qui vi trascorse numerose estati con la propria famiglia.

Come riporta la lapide all’ingresso della villa, Maria Gaetana qui giovanetta e ottuagenaria allietò nella pace la sua vita umile e grande.
MontevecchiaVillaAgnesi1.jpg (260 KB)
La Villa si trova nella graziosa piazzetta di Montevecchia sull’apice della verde collina di Montevecchia ed ai piedi del Santuario dedicato alla Beata Vergine del Carmelo. Da questa posizione si gode di un magnifico panorama sulla Valle del Curone e sulle montagne lecchesi.

Dal giardino all’italiana d’ingresso al giardino paesaggistico romantico sulla collina, passando per salotti completamente arredati e locali affrescati tipicamente settecenteschi, si respira una vera atmosfera del settecento.

Con la vendita fissata per il prossimo 12 giugno la speranza è di rivedere fiorire questa dimora in tutta la sua bellezza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.