Osnago: è morto Giulio Fumagalli, ''memoria'' del paese
Aveva una passione per la fotografia e la poesia, nutriva un forte attaccamento al suo territorio di Osnago. È venuto a mancare all’età di 91 anni Giulio Fumagalli, che fin dagli anni Settanta ha saputo raccontare l’evoluzione del paese e dintorni in una serie di volumi, dal forte valore testimoniale, oggi più che ieri. Un lavoro impegnativo, ma mosso sempre da grande interesse e dedizione, fatto insieme agli amici Vittorio Buratti, Fabrizio Mavero e Angelo Colombo.Brianza Immagini (prima edizione 1976), Stagioni in Brianza, Viaggio in Brianza, Adda, Feste in Brianza rappresentano con diverse declinazioni i cambiamenti che l’industrializzazione e la modernità stavano apportando ai luoghi in cui era nato. Dalla memoria delle generazioni di contadini e piccoli artigiani al tessuto sociale che ha plasmato i primi anni Duemila. Giulio Fumagalli ha curato anche il libro Le nostre chiese in occasione della ristrutturazione della Cappelletta e dell’edificio religioso principale della parrocchia. Ha dimostrato di avere uno sguardo vigile, tra affezione e capacità di comprendere come la contemporaneità stesse facendo scomparire paesaggi e tradizioni che avevano imperniato il senso di comunità per generazioni e generazioni.
Fumagalli lascia la moglie Carla e i figli Piervittorio e Sabrina. Il funerale avrà luogo domani, giovedì 11 aprile, alle ore 14.30.
Fumagalli lascia la moglie Carla e i figli Piervittorio e Sabrina. Il funerale avrà luogo domani, giovedì 11 aprile, alle ore 14.30.