Paderno: sì al progetto per l’area verde di via Cantù

Nella mattinata di mercoledì 20 marzo, la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica, economica ed esecutiva per i lavori di riqualificazione con piantumazione ed integrazione di arredo urbano di due aree comunali: il parco delle Magnolie e l’area verde di via Cantù.
paderno_area_cant___4_.JPG (87 KB)
La prima bozza del progetto steso dai ragazzi

L’intervento previsto per via Cantù rispecchia il piano steso dai giovani padernesi che, nei mesi di gennaio e febbraio, hanno presentato all’Amministrazione e agli esperti – l’architetto urbanista Marco Testori dell'ufficio tecnico di Paderno, l’architetto del verde e paesaggista Luigino Pirola, l’agronomo Francesco Diana e il dottor Davide Ronzoni della cooperativa Paso – le loro idee per trasformare questa zona del paese. Il progetto approvato è stato modellato seguendo le proposte degli studenti, rispecchiandole il più possibile pur rimanendo nel budget di 43.416,06 euro.
paderno_area_cant___3_.JPG (64 KB)
Nel primo lotto di lavori, che si svolgeranno questa primavera, verranno attuate le prime azioni, che avranno come obiettivo la riqualificazione della piazzetta centrale del parco, tramite la messa a dimora di un esemplare di quercia, che andrà a sostituire il cedro, la cui stabilità era stata compromessa da eventi atmosferici, e il cambio della pavimentazione in masselli autobloccanti con una in cemento drenante. Si passerà poi alla piantumazione delle specie arboree individuate dai ragazzi per simboleggiare i cinque continenti, insieme ad alberi e arbusti per ricreare una piccola macchia boscata costituita da specie autoctone. Il tappeto erboso verrà invece arricchito attraverso l’inserimento di fiorume per ottenere prati mantenuti tramite sfalci diversificati. Verranno posati arredi in plastica riciclata quali cestini, panchine e tavoli da picnic e verranno predisposti pozzetti idrici con innesto rapido da utilizzare per le operazioni di bagnatura.
paderno_area_cant___1_.JPG (67 KB)
Le operazioni al parco delle Magnolie saranno invece più limitate e si concentreranno sul ripristino del tappeto erboso nella parte nord, per permettere una maggior resistenza e copertura sia nelle zone di sole che in quelle di mezz’ombra. Verrà sistemata la pavimentazione tra la seduta a gradinata e l’area pavimentata esistente, tramite una scarifica minima ed un riporto di ghiaia. Infine, vista la presenza della vicina biblioteca comunale, è prevista la posa di due chaise longue, per incentivare i cittadini alla lettura all’aperto.
paderno_area_cant___2_.JPG (51 KB)
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.