La Valletta: il campo sintetico rispetta già la normativa UE anzi la anticipa di sei anni

MarcoPanzeri.jpg (5 KB)
Non è mia abitudine rispondere agli interventi non firmati che compaiono sulla stampa locale (https://www.merateonline.it/.../campi-di-calcio-sintetici) ma, considerato il piccolo dibattito che si è aperto, è bene chiarire da subito la questione al fine di non indurre i lettori in errore.

Il provvedimento della Commissione Europea che entrerà in vigore nel 2030, vieterà esclusivamente l'uso di materiale di natura plastica per l'intaso dei campi in erba sintetica.

Con queste linee guida, a tutela dell'ambiente e della salute, la Commissione Europea ha voluto adottare misure finalizzate a vietare l'aggiunta intenzionale di microplastiche in varie tipologie di materiali tra cui compaiono i materiali da intaso per i campi in erba sintetica, cosmetici, detergenti, ammorbidenti per tessuti, glitter, fertilizzanti, prodotti fitosanitari,  giocattoli, materiali e dispositivi medici.
Il progetto del nuovo campo sintetico allo Stadio Idealità anticipa di 6 anni l'applicazione delle linee guida della Commissione in quanto prevede l'utilizzo di un materiale da intaso completamente organico, quindi naturale, come risulta specificato nel computo metrico estimativo e nel piano di manutenzione.
Marco Panzeri - sindaco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.